Unione dei Comuni Parte Montis
L’Unione dei Comuni Parte Montis nasce nel 2007 nella provincia di Oristano e comprende sei paesi: Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu, Siris e Simala. Il suo territorio copre una superficie di circa 100 kmq e riunisce una popolazione totale di quasi 7.000 abitanti.
L'Unione di Unione dei Comuni Parte Montis
Il nome dell’Unione deriva da un’antica denominazione di origine medievale – Parte Montis o Montargia – che si riferiva a una delle curatorie del Giudicato di Arborea.
Oggi l’Unione unisce sei comuni che lavorano insieme per tutelare e valorizzare il patrimonio identitario, storico, culturale e naturalistico che caratterizza il territorio in un’ottica e con una strategia comune.
Come si legge sul sito ufficiale dell’Unione, “caposaldo dei nuovi amministratori è il recupero dell'identità, della memoria storica, come solida base per costruire il futuro”: obiettivo del lavoro comune dell’Unione è ripartire dalle radici comuni che uniscono i paesi e le loro popolazioni, per lavorare a uno sviluppo socio-economico che rispetti questa identità e la proietti in un futuro di qualità.