Tu sei qui

Sabato
4.05
Sardegna
Unione dei Comuni Parte Montis

"Fromentu - sagra del pane e del grano"

Il 4 maggio a Pompu si terrà la festa di “Fromentu", una giornata dedicata interamente alla scoperta della storia e dell’importanza del pane e al recupero degli antichi grani autoctoni di Sardegna.

Il 4 maggio a Pompu si terrà la festa di “Fromentu - sagra del pane e del grano” una giornata dedicata interamente alla scoperta della storia e dell’importanza del pane e al recupero degli antichi grani autoctoni di Sardegna.

Tutto nasce dal lievito madre, “su fromentu”, che secondo le antiche leggende fu donato alle donne dalle janas. Da questo ingrediente magico si genera l’incantesimo del pane che il 4 maggio diventerà protagonista di una giornata di festa dedicata al pane, al grano e alla riscoperta delle sementi tradizionali.
Nel corso della manifestazione, organizzata da Pro Loco e Comune di Pompu, ci saranno tante iniziative come degustazioni, laboratori, visite al Museo del Pane e una mostra sensoriale multimediale.
Si potrà ammirare da vicino l’arte delle maestre della panificazione, direttamente dalle sapienti mani di queste donne, come Efisianna, Gisella, Celestina e Armida, che a Pompu sin da piccole hanno appreso i segreti della lavorazione del pane, e che mostreranno al pubblico la loro abilità, realizzando il pane che si potrà gustare durante la giornata.

Il protagonista assoluto sarà dunque il pane, in particolare il pane tradizionale di semola macinata con mulini a pietra con lievito madre cotto nel forno a legna, eccellenza agroalimentare e alimento identitario di Pompu. Ma altrettanta importanza verrà data alle varietà di grano che si coltivavano fino al secolo scorso e che ora sono state recuperate e di nuovo messe a coltura.
Proprio il grano sarà infatti il tema principale del convegno organizzato alle 11.00, al Centro Sociale in piazza Capitano Leo "Alla riscoperta dei grani antichi nella panificazione", in cui interverranno Moreno Atzei, Sindaco di Pompu, Ida Pani, Presidente della Pro Loco Pompu e i tecnici ed esperti del settore.
A fare da sottofondo alla manifestazione sarà il delizioso profumo del pane appena sfornato, che accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta del patrimonio storico e culturale del paese. Poichè è proprio il pane che racconterà la storia di Pompu e delle sue famiglie. Le case saranno aperte ai visitatori e i forni accesi, e tutti potranno prendere parte a questo prodigioso e antico rito collettivo.

Sarà possibile assistere a tutte le fasi della lavorazione: dalla raccolta delle spighe, alla cottura, fino alla tavola. Il borgo stesso di Pampu si trsformerà in un museo a cielo aperto.

Per tutta l’intera giornata si potrà visitare anche la mostra fotografica “Wechselwirkung” di Simone Zaugg e la mostra della monografia “In Pompu” allestite tra le vie del paese.

Da non perdere il percorso sensoriale interattivo ed immersivo​ "Bread Experience", che coniugherà tradizione e innovazione attraverso la tecnologia.
La manifestazione inizierà  la mattina alle 10.00 con le visite guidate alle bellezze artistiche di Pompu e il laboratorio di panificazione gratuito per i bambini “Con le mani in pasta” organizzato dalla Pro Loco.
Il pranzo sarà all’insegna degli antichi sapori della tradizione del pane.

Nel pomeriggio alle 15.00 si terrà la premiazione degli atleti partecipanti al percorso di endurance in mountain bike Myland promosso dal Consorzio Due Giare.

Alle 17:00 ci sarà il laboratorio con le panificatrici "Sa pintadura de su coccoi" e l’esibizione itinerante del Coro di Atzara.

Infine dalle 19:00 lo show cooking con Roberto Meloni, il campione mondiale di pizza su pala e i suoi allievi.

Seguirà la degustazione.


PROGRAMMA
A partire dalle 10.00
Apertura infopoint e servizio bike sharing (noleggio biciclette) del Consorzio Due Giare progetto Myland
10.30
Apertura degli stand di artigiani e hobbisti
Inizio visite guidate al paese e alle chiese e al Museo multimediale “Casa del pane”
Inizio visite al percorso sensoriale interattivo e immersivo "Bread experience" in Piazza Cavour
Laboratorio di panificazione gratuito per i bambini “Con le mani in pasta” organizzato dalla Pro Loco Pompu (info presso il Museo)
11.00
Convegno "Alla riscoperta dei grani antichi nella panificazione" presso il Centro Sociale in Piazza Capitano Leo
Intervengono:
Moreno Atzei- Sindaco di Pompu
Ida Pani- Presidente Pro Loco Pompu
Tecnici ed esperti del settore
12.30
Pranzo tipico diffuso nei vari punti ristoro gestito dalla Pro Loco con pietanze a base di pane

15.00
Premiazione degli atleti partecipanti al percorso di endurance in mountain bike Myland promosso dal Consorzio Due Giare
16.30
Inizio visite guidate al paese e alle chiese, al Museo multimediale “Casa del pane”
Inizio visite al percorso sensoriale interattivo e immersivo "Bread experience" in Piazza Cavour
Laboratorio con le panificatrici di Pompu "Sa pintadura de su coccoi"
Esibizione itinerante del Coro di Atzara lungo le vie del paese
19.00
Inizio Show Cooking con Roberto Meloni il campione mondiale di pizza su pala e i suoi allievi
Degustazione di pizze e di pane