Tu sei qui

Una raccolta fondi per raccontare i Comuni Virtuosi

17.09.18

È partita la raccolta fondi per sostenere un progetto dell'Associazione dei Comuni Virtuosi: un documentario per testimoniare le pratiche di buon governo di quell'Italia che funziona.

L'Associazione Comuni Virtuosi è una rete di realtà locali che dal 2005 si adopera per diffondere una maggiore consapevolezza in materia di buone pratiche di governo, per una gestione del territorio più sostenibile ed una partecipazione più attiva e responsabile da parte dei cittadini.

Da pochi giorni è possibile partecipare alla raccolta fondi per sostenere il progetto di un documentario che vuole raccontare proprio le esperienze di quella parte del nostro Paese che ha deciso di attuare queste pratiche virtuose, di sperimentare stili di vita diversi, per non arrendersi al morbo dell'appiattimento culturale contemporaneo. Dare voce a storie particolari di uomini e di comunità, vuole essere un modo per allargare la speranza anche verso altre realtà locali, per dimostrare che strade alternative e più "virtuose" sono percorribili da parte di tutti noi.

Gli autori del documentario, dal titolo Un Viaggio nei Comuni Virtuosi, sono il regista Alessandro Scillitani e lo scrittore Paolo Rumiz, che sarà anche la voce fuori campo che ci guiderà in questo percorso. L'idea del film è infatti proprio quella di raccontare queste storie in una sorta di viaggio, dal ritmo lento e "sostenibile", per tracciare una sorta di mappa ideale delle comunità virtuose del nostro Paese. Una galleria di vite e volti che testimoniano un'Italia differente: piccoli comuni che puntano sul riciclo dei rifiuti, paesi che investono nell'integrazione tra culture diverse, altri che lottano per la difesa del paesaggio, altri ancora che hanno voluto valorizzare i loro beni culturali. Dodici storie in tutto, che danno voce a coloro che, anzichè lasciare il paese, hanno deciso di darsi da fare per cambiarlo.

Storie che possono dunque elevarsi a modello esemplare di buone pratiche in materia di temi cruciali quali lo sfruttamento del suolo, l'abbandono delle aree interne, il problema dei rifiuti, l'accoglienza, la legalità, il senso di comunità, la mobilità sostenibile, la cultura. E che possono quindi donarci una nuova speranza per un mondo diverso, emozionarci e farci sognare, e anche infonderci la forza per impegnarci a nostra volta, poichè anche il singolo può fare la differenza per costruire un futuro migliore e più sostenibile.

Aiuta anche tu questo progetto a crescere facendo una donazione

Per maggiori informazioni: Associazione Comuni Virtuosi - P.zza Matteotti, 17 - 60030 Monsano (AN)

Tel. 3384309269 - info@comunivirtuosi.org