Tu sei qui

Un ulivo in memoria di Andrea Altea

04.02.20

Ad Aggius (SS) gli amici e la comunità del borgo ricordano il nostro Andrea Altea lasciando un segno tangibile e perenne di amore e pace nel luogo di quella tragica battuta di caccia.

Se ne andava un mese fa, durante una tragica battuta di caccia, Andrea Altea, Assessore al Turismo del comune di Aggius (SS) e membro del Direttivo Nazionale della nostra Associazione. Un mese di silenzio e di riflessione che non è bastato a cicatrizzare la perdita di una persona speciale, custode di competenza, umiltà e lungimiranza.

Un amministratore prezioso, propositivo e inclusivo, animato da un amore sincero per il proprio territorio. Un faro luminoso per la comunità locale e per l’intero Consiglio Direttivo”, ha sottolineato la Presidente di BAI, Rosanna Mazzia. Affinché il ricordo di Andrea possa superare le pieghe del tempo, gli amici di sempre hanno voluto mettere a dimora un ulivo in suo nome, in località Boda (nelle campagne di Aggius), nel luogo esatto in cui si è consumata la tragedia.

Una cerimonia semplice, sobria e sincera, come il carattere e le qualità di Andrea. In tanti, allora, si sono ritrovati attorno all’albero benedetto: familiari, colleghi, amici delle Confraternite di Santa Croce e del Rosario. Per omaggiarlo e per ricordarlo, perché “lo spirito dei morti sopravvive nella memoria dei vivi”. Ancora una volta, dunque, i Borghi Autentici si stringono attorno alla famiglia di Andrea e abbracciano quest’albero, simbolo di pace, autenticità e rigenerazione.

La messa del trigesimo di Andrea sarà celebrata sabato 8 febbraio alle ore 18 nella chiesa di Santa Vittoria ad Aggius.