Serri: il piano di miglioramento partecipato dalla popolazione
Il 6 luglio scorso nel Borgo Autentico di Serri si è svolta la cerimonia di consegna del marchio Borgo Autentico Certificato al termine di una fase progettuale che, coinvolgendo la popolazione, ha costruito il Piano di Miglioramento
Il suggestivo Santuario Nuragico di Santa Vittoria ha fatto da scenario alla cerimonia di consegna del marchio di certificazione "Borgo Autentico Certificato" al Comune di Serri.
Alla presenza del Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, Ivan Stomeo, venerdì 6 luglio il piccolo borgo della Sardegna è stato insignito di questo importante riconoscimento.
Ad aprire i lavori è stato il Sindaco Samuele Gaviano, che ha ringraziato il Presidente Stomeo di aver onorato questo momento e la comunità di Serri con la sua presenza: " Quando nel 2015 avevamo sottoscritto l'adesione all'Associazione Nazionale Borghi Autentici d'Italia, per noi era stata una sfida con diverse incognite. Oggi, a distanza di tre anni, possiamo dire che quella scelta è stata giusta e vincente, perché l'Associazione non ci ha mai abbandonato e, anzi, ci ha accompagnato passo dopo passo nella nostra azione amministrativa. Ci ha supportato nell'elaborazione del piano di miglioramento che ha coinvolto tutta la cittadinanza e nello sviluppo di politiche sostenibili sia dal un punto di vista ambientale che sociale".
Il Presidente Ivan Stomeo, nel suo intervento, ha ricordato che una delle missioni dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia è quella di: "lavorare affinché i nostri borghi siano, prima di tutto, una destinazione umana e non solo turistica, dove le persone hanno il piacere di abitarci, dove i giovani decidono, pur con le difficoltà dei nostri territori, di investire nel loro futuro. Le scelte consapevoli fatte dall'Amministrazione di Serri sono in piena coerenza con i valori del Manifesto dei Borghi Autentici d'Italia e la nutrita partecipazione della cittadinanza, delle numerose associazioni del paese, dimostrano quanto questi valori siano condivisi dalla comunità".
A termine dell'incontro si è svolta una visita guidata al Santuario Nuragico di Santa Vittoria accompagnati dalle incantevoli esibizioni del gruppo folk Santa Vittoria, del Coro polifonico Voci in Musica e della calorosa ospitalità di tutta la comunità di Serri.