Tu sei qui

Prossima fermata Molise!

30.09.19

Il 5 e 6 Ottobre 2019 l’Associazione Le Rotaie accompagna i turisti alla scoperta delle terre alte di Abruzzo e del Molise attraverso una vera e propria crociera su rotaie con la Transiberiana d’Italia.

Dal 2014 la Storica linea ferroviaria Sulmona - Isernia, da antica e ferrovia dismessa, è stata riaperta come ferrovia storica. Da allora grazie al progetto dell'Associazione Le Rotaie ha acquisito nuova vita diventando la Transiberiana d'Italia.  La tratta ferroviaria, che percorre il cuore dell'Italia lungo altopiani, vallate, piccoli paesi è diventata oggi una delle attrazioni turistiche più interessanti per gli amanti della montagna e del viaggio lento, tanto che solo nel 2018 circa 21,000 turisti hanno viaggiato a bordo del treno. 

Il 5 e 6 Ottobre l’Associazione Le Rotaie in collaborazione con la Fondazione Fs, la Regione Molise e Borghi Autentici d’Italia propone un progetto turistico nuovo e innovativo, per favorire la conoscenza dei borghi molisani attraversati dalla linea ferroviaria e avvicinare il viaggiatore alla conoscenza del territorio, delle tradizioni e dalla cultura locale. 

Sabato 5 Ottobre si parte quindi da Sulmona per risalire, attraverso un itinerario panoramico, la Valle Peligna, il Colle Mitra e Campo di Giove, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella. Dopo una  breve pausa nel valico della Forchetta e dopo aver ammirato la riserva Unesco per la biodiversità di Monte di Mezzo, vero emblema del territorio altomolisano, si riparte per raggiungere il Borgo Autentico d’Italia Carovilli, che, come scrive Paolo Rumiz, è un borgo delizioso risparmiato dallo spopolamento. 

A Carovilli i viaggiatori saranno accolti con grande calore e potranno assistere alle rievocazioni delle antiche tradizioni contadine legate alla lavorazione del mais e momenti di intrattenimento musicale. Da qui partiranno navette che raggiungeranno i Borghi di  Capracotta, Agnone e Castel Del Giudice e avvicinarsi qui alle tradizioni, le imprese e le tipicità di questi tre Borghi. 

Domenica 6 Ottobre si prosegue con la visita dei borghi e delle loro peculiarità: la fonderia ed i caseifici di Agnone, l’arte casearia di Carovilli, lo splendido giardino della Flora Appenninca di Capracotta ed il suo centenario sci club, per vivere un’esperienza dal sapore decisamente autentico. 

Borghi Autentici è estremamente entusiasta di supportare questa iniziativa volta a favorire la conoscenza di un territorio ricco e prezioso come l’alto Molise, che viene raggiunto attraverso un viaggio sostenibile, lento nel pieno rispetto della natura e delle comunità locali. 

PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONE

Sul sito www.railbook.it è possibile scegliere tra le diverse opzioni di viaggio, prima e seconda classe, nonché tra le località del pernotto. Il prezzo del viaggio include viaggio A/R in treno storico, pranzo campestre del sabato, sistemazione in mezza pensione presso strutture 3 o 4 stelle, visite ai musei ed ai caseifici locali, trasferimenti in bus navetta.

INFO:  prenotazioni@lerotaie.com

Facebook: https://www.facebook.com/lerotaie/