Progetto Adrionet: Incontro formativo sulle cooperative di comunità
Prosegue la formazione per i partner del progetto ADRIONET curata dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia attraverso Borghi Autentici Tour. ADRIONET (Adriatic-Ionian Network of AuthenticVillages).
ADRIONET (Adriatic-Ionian Network of AuthenticVillages) è un progetto della durata di 30 mesi, partito il 1° febbraio 2020, che ha quale obiettivo finale la messa in qualità, utilizzando il modello Borghi Autentici d'Italia, di numerosi territori a vocazione turistica, dell'area del Programma Adriatic-Ionian ADRION 2014-2020.
L'Associazione Borghi Autentici d'Italia, partner italiano del progetto, con capofila la Regione Emilia Romagna, ha realizzato e realizza, fra l'altro, alcune attività formative per i Partner del progetto, finalizzate a trasferire conoscenze e informazioni pratiche per diffondere il modello "borghi autentici" fra i Partner progettuali.
L'11 maggio 2022 si è svolto un incontro formativo online che ha affrontato con maggiori approfondimenti il tema delle Cooperative di Comunità, discusso già nella fase definita di formazione formatori.
L'avvio di enti cooperativi-imprenditoriali per la gestione di numerose attività e servizi nell'ambito dei "borghi autentici" è uno degli obiettivi del progetto Adrionet (deliverable T1.3.3).
La costituzione di una Cooperativa di Comunità nell'ambito dei territori coinvolti vorrebbe contribuire infatti alla creazione di un coordinamento stabile e duraturo delle diverse possibili attività di cittadinanza solidale, creando nel tempo nuovi posti di lavoro, rafforzando o introducendo ex novo servizi utili alla comunità e ai visitatori-turisti-cittadini temporanei, valorizzando il ruolo del volontariato, delle donne e dei giovani, nonché l'esperienza di vita e lavoro degli anziani, creando in sostanza "un'impresa sociale di comunità".
Mantenere viva, attiva, coesa e solidale la comunità locale e valorizzare il capitale sociale che essa rappresenta e rinnova costantemente rappresentano il fine ultimo, il "senso" di una cooperativa di comunità.
Mercoledì ci si è diffusamente confrontati sull'argomento, avviando la fase di nuovo coinvolgimento delle comunità dei territori coinvolti attorno alla creazione del nucleo costitutivo dell'impresa comunitaria e per la predisposizione di specifici statuti di entità cooperative/associative a livello dei singoli Partner
Il Programma ADRION copre otto Stati partner, di cui quattro sono Stati membri dell'UE (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia ), tre sono paesi candidati (Albania, Montenegro, Serbia ) e uno è un potenziale paese candidato (Bosnia ed Erzegovina). L'area geografica di ciascuno Stato partner copre il proprio territorio nazionale ad eccezione dell'Italia, dove l'area del programma copre 12 regioni e 2 province.