Tu sei qui

Nuovo Transnational Meeting del progetto europeo ADRIONET

02.02.21

Si svolgerà il 4 e 5 febbraio 2021 il periodico Trasnational Meeting del progetto ADRIONET. Ancora una volta online per ossequiare le misure anti Covid.

Si svolgerà il 4 e 5 febbraio 2021 il periodico Trasnational Meeting del progetto ADRIONET che verterà sui temi della formazione dei mediatori territoriali nelle aree pilota e sul Piano di Azione Transnazionale, Project e Quality management terminando con la definizione dei prossimi eventi e lo Steering Committee Meeting.

Come noto l'Associazione Borghi Autentici è partner del progetto“Adriatic-Ionian Network of AuthenticVillages” – acronimo ADRIONET, finanziato nell'ambito del Programma: Adriatic-Ionian ADRION Programme 2014-2020.

ADRIONET ha lo scopo di promuovere lo sviluppo economico e sociale sostenibile nelle aree adriatiche e ioniche attraverso la creazione di crescita e occupazione, attraverso il miglioramento dell’attrattività, della competitività e della connettività e attraverso la salvaguardia dell’ambiente e il mantenimento di ecosistemi costieri e marini sani e equilibrati.

L'obiettivo principale del progetto ADRIONET è creare una rete transnazionale di "borghi autentici" (lungo i bacini fluviali/lacustri, territori marginali e periferici collinari/montani/rurali) che mirano a promuovere la conservazione dei beni naturali e culturali perseguendo uno sviluppo basato sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, con al centro prima di tutto la qualità della vita e del benessere delle popolazioni locali, come pre-condizione per una cura pervasiva dei territori interessati nonché di attrazione e soddisfazione dei turisti.

La valorizzazione turistica di questi territori, quindi, sarà la conseguenza di uno sforzo continuo, fatto da autorità pubbliche e dalle comunità, per migliorare le condizioni dei villaggi e dei territori, in cui il benessere dei residenti rappresenta una precondizione per trattenere le popolazioni (soprattutto i giovani).

I processi territoriali rigenerativi previsti comprendono:

Tutto questo sarà integrato nel concetto di "COMUNITA' OSPITALE" che, lo ricordiamo, è un progetto ideato dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia da numerosi anni, in cui la comunità stessa assume il ruolo di motore dello sviluppo locale e, allo stesso tempo, di organizzatore, intorno alle sue risorse e valori, di un'ospitalità diffusa, capace di generare importanti effetti economici. Perseguendo l'obiettivo principale, ADRIONET contribuirà anche significativamente al raggiungimento dell'Obiettivo Specifico 2.1 del Programma ADRION (Promuovere la valorizzazione e la conservazione sostenibile dei beni naturali e culturali come beni di crescita nell'area adriatico-ionica), tema 1 (Conservare, capitalizzare e innovare il patrimonio culturale e naturale), sotto-argomento "Sostenere la conservazione dei paesaggi culturali e naturali", attraverso un'ambiziosa ma realistica strategia comunitaria di valorizzazione e sviluppo del territorio locale.

Ancora una volta ONLINE per ossequiare le misure anti Covid 19, sperando che le attività sul campo per la definizione dei Piani di Azione Locali da realizzarsi nelle aree pilota, possano condursi in presenza, a partire dalla primavera, con l'ausilio di mediatori/facilitatori della partecipazione.