ReStartApp per i cammini italiani
Aperte le iscrizioni a “ReStartApp per i cammini italiani”, il nuovo Campus ideato e promosso da Fondazione Edoardo Garrone, a sostegno concreto alle giovani imprese montane.
Sono aperte le iscrizioni a “ReStartApp per i cammini italiani”, una nuova opportunità per giovani under 40 che vogliano avviare un’attività imprenditoriale sui territori attraversati dai sentieri italiani di montagna. C’è tempo fino al 18 aprile per partecipare.
Il progetto consiste in un Campus gratuito di formazione, incubazione e accelerazione d’impresa, promosso da Fondazione Edoardo Garrone, in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, e con una rete di partner che comprende, tra gli altri: Club Alpino Italiano (CAI), Legambiente, Fondazione Symbola, UniMont, Fondazione Buon Lavoro e Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.).
L'iniziativa prevede un percorso di formazione intensivo e residenziale, che si terrà a Premia (VCO), della durata di 9 settimane, dal 24 giugno al 30 settembre 2019, con come obiettivo la formazione di 10 neo imprenditori sotto i 40 anni, che abbiano il progetto di iniziare un'attività inmprenditoriale nei settori di agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.
Il filo conduttore del progetto sono “i cammini italiani”, ovvero la rete nazionale di sentieri escursionistici di carattere naturalistico, storico e culturale già accessibili e fruibili. Il fine ultimo è quello di offrire un sostegno concreto alle giovani imprese montane per promuovere la valorizzazione e sviluppo produttivo e sostenibile dei territori lungo i sentieri italiani, e dare quindi vita a un vero e proprio movimento per lo sviluppo dei territori montani italiani.
Nell'ambito dell'iniziativa saranno stanziati fino a 60.000 euro per realizzare ai tre migliori progetti, inoltre saranno messi a diposizione dei più meritevoli 12 mesi di consulenza gratuita.
Per partecipare è necessario scaricare Call for ideas e compilare il form di candidatura on-line sul sito e presentare le domande entro il 18 aprile 2019.
Contatti: Fondazione Edoardo Garrone ‐ tel. 0108681530 - info@restartapp.it