Tu sei qui

Expo in Sardegna, 5 progetti sulla Green & Blue Economy

22.11.17

Dal 24 al 26 novembre 2017, a Barumini e a Villanovaforru in Sardegna, ci sarà l'Expo del Turismo Culturale. Un'occasione per conoscere 5 progetti formativi per nuove professioni nella Green & Blue Economy

Dal 24 al 26 novembre 2017  a Barumini e a Villanovaforru, andrà in scena la quarta edizione dell'Expo del Turismo Culturale in Sardegna organizzata dalla Fondazione Sistema Cultura Barumini. La manifestazione, si conferma un appuntamento di riferimento dell’offerta turistico-culturale dell’isola e quest’anno celebrerà il ventennale dal riconoscimento Unesco dell’area archeologica "Su Nuraxi” di Barumini, uno dei più grandi complessi nuragici meglio conservati.

L'expo consentirà anche di conoscere 5 progetti per la Green & Blue Economy (L’isola che c’è, La Bottega dei Sapori, P.i.a.n.i., Pintadera e L.i.b.e.c.c.i.o.) presso lo stand della 

Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo

In particolare, sabato 25 novembre, nell’aula riservata alle attività formative della Fondazione Leonardo, all’interno del Centro Lilliu di Barumini, alle 10, ci sarà un seminario sul Turismo e sviluppo locale: ostacoli e potenzialità future curato dal Prof. Marco Zurru, docente di sociologia dell'economia e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni dell’Università di Cagliari.

Il Seminario, cui seguirà una Tavola rotonda con amministratori e imprenditori locali, viene proposto dalla Fondazione Leonardo ed è uno dei primi appuntamenti dove si cerca di realizzare la “tessitura” e il consolidamento di una rete di relazioni capace di valorizzare il momento formativo delle giovani generazioni all’interno di un contesto, quale quello di Barumini, capace da anni di regalare ai visitatori pagine “vive” della nostra storia più antica.

L’appuntamento sarà l’occasione per la presentazione del Programma Formativo L’isola che c’è, organizzato in raccordo con la Fondazione Barumini Sistema Cultura e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, finalizzato alla certificazione di competenze per nuove figure professionali altamente specializzate e spendibili per la costruzione di percorsi di sviluppo socio-culturale innovativi nell'ambito del settore turistico.

 


IL PROGRAMMA DELL'EXPO

A dare il via agli appuntamenti dell'Expo, il 24 novembre alle 9, sarà il convegno sui valori Unesco dal titolo “Turismo e cultura - costruiamo una nuova partnership’. Seguirà l’apertura degli stand espositivi con l’inaugurazione della mostra Panem et Circenses di Marco Pili a cura di Anna Rita Punzo. La seconda giornata sarà incentrata sul workshop con una quindicina di tour operator. Appuntamento clou del mattino di sabato alle 9.30, sarà il convegno dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’Ict, dal titolo ‘Le tecnologie della realtà virtuale e del gaming applicate ai beni culturali: opportunità e volano di sviluppo territoriale’.

Le tre giornate saranno contrassegnate anche dai laboratori del gusto e della tradizione a cura di Slow Food Cagliari, che metteranno alla prova adulti e bambini e saranno incentrati su formaggi, dolci tipici, birre artigianali e ‘riconoscimento dei prodotti del territorio e loro utilizzo in cucina’. La serata di sabato sarà all’insegna della comicità con ‘Pino e gli Anticorpi’, a partire dalle 21. 

Domenica 26 novembre ci sarà l’apertura degli stand espositivi presso al sala mostre temporanee a Villanovaforru. Saranno allestite mostre di eccellenze enogastronomiche e di artigianato artistico. L’area archeologica ‘Genna Maria’ ospiterà la rievocazione storica ‘Armi e armature nuragiche’, a cura di Andrea Loddo. Il museo ‘Genna Maria’, a partire dalle 18, sarà scenario dello spettacolo finale: il concerto di Piero Marras. Nel corso della tre giorni sarà attivo un servizio di infopoint e i siti archeologici saranno raggiungibili tramite bus navetta.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EXPO