L'isola che c'è

L'Isola che c'è è un progetto formativo per il mondo del lavoro nell'ambito della Green & Blue Economy, realizzato dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo in raccordo con la Fondazione Barumini Sistema Cultura e l'Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Formare nuove figure professionali specializzate che agiscano nel settore turistico della Sardegna. E’ questo l’obiettivo de “L’isola che c’è” il progetto realizzato dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo in raccordo con la Fondazione Barumini Sistema Cultura e l'Associazione Borghi Autentici d’Italia nell'ambito della Green & Blue Economy.

L’iniziativa, fa parte di cinque progetti per il futuro del mondo del lavoro isolano (L’isola che c’è, La Bottega dei Sapori, P.i.a.n.i., Pintadera e L.i.b.e.c.c.i.o.) finanziati dalla selezione pubblica: Avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 – “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”.

"L'isola che c’è prevede" una serie di azioni integrate finalizzate alla certificazione delle competenze, in coerenza con la Determinazione n° 6545 del 16/12/2015 della Regione Autonoma della Sardegna. Il progetto, gratuito, favorisce la nascita di nuove realtà imprenditoriali nel settore turistico della Sardegna, attraverso un approccio innovativo (..) al fine di realizzare un processo di cross fertilization e contribuire ad una nuova brandizzazione dell’offerta turistica sarda sfruttando le opportunità offerte dalle ICT. 


IL PROGETTO

L’azione formativa è rivolta ad 80 allievi, almeno il 55% donne, in condizione di disoccupazione, inoccupazione o inattività; con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna. Il percorso è costituito da due nuclei, quello di base e di specializzazione. Le competenze del nucleo di base, riguardano: due lingue straniere (definite in base all’analisi dei fabbisogni in fase di accertamento), la gestione di impresa e l’utilizzo di strumentazioni ICT. I 4 nuclei di specializzazione saranno identificati in base all’area di sviluppo: area marketing turistico, area promozione turistica, area comunicazione e area valorizzazione del territorio. Gli allievi affronteranno anche un periodo di alternanza presso imprese  per un totale complessivo di 600 ore di percorso formativo.

Attività: il percorso prevede una didattica realizzata con le modalità: frontali, pratiche, simulazione, role play, project work, action learning, a distanza attraverso una piattaforma dedicata di proprietà della Fondazione C.P.E. Leonardo appositamente realizzata per la Formazione a distanza.

Attestazione finale: gli allievi che avranno sviluppato il percorso didattico con esito positivo, accederanno all’esame finale per la certificazione delle competenze.

Azioni di supporto: orientamento iniziale,strumento utile per rafforzare nei destinatari una scelta consapevole verso uno dei quattro percorsi formativi prospettati; accompagnamento per favorire la capacità dei candidati di orientarsi nel mercato del lavoro alla luce delle competenze possedute prima della partecipazione al progetto “L’isola che c’è” e di quelle maturate durante il processo didattico

E’ prevista inoltre l’elargizione di una borsa di studio ai 12 allievi più meritevoli; 3 allievi per ogni percorso. Sono previsti percorsi in mobilità nazionale e transnazionale, della durata di una settimana ciascuno, per 8 allievi, 2 per ogni percorso. 

Sono previste anche azioni di promozione e di informazione come la possibilità di usufruire gratuitamente della piattaforma “Passaparola Jobs” una struttura già attiva di placement che avrà la funzione di vetrina per i destinatari, dando loro la possibilità di allargare la propria visibilità ed incrementare le opportunità professionali.

I partner di rete:  Comuni di Aritzo, Barrali, Barumini, Belvì, Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Desulo, Dualchi, Esterzili, Lei, Macomer, Masullas, Mogoro, Noragugume, Nurri, Pompu, Seui, Silanus, Agenzia pubblica di Promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, Confcooperative, Cooperativa Promozione Lavoro, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari, Esperti per la creazione d’impresa, Cooperativa Sociale Center Quality Service, Liverpool School Architecture, Mediapiù S.a.S., Netsoul srl.

 

SCHEDA INFORMATIVA L'ISOLA CHE C'E'

AVVISO PER LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

BROCHURE CON I CINQUE PROGETTI FORMATIVI