Tu sei qui

Firmato il protocollo fra Agenzia del Demanio e Associazione BAI

21.04.17

Il 4 aprile è stato sottoscritto fra Agenzia del Demanio e Associazione Borghi Autentici d'Italia un protocollo di intesa per l'avvio di iniziative e di collaborazione finalizzate al riuso di beni inutilizzati e all'avvio di attività di turismo sociale, culturale e ambientale.

 

Nell'ambito del protocollo è stato istituito un gruppo di lavoro tecnico partecipato dai sottoscrittori, con il compito di individuare gli obiettivi e le azioni sinergiche prioritarie finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio pubblico italiano e dei territori.

 

Nel 2015 l'Associazione Borghi Autentici ha proposto ai propri associati un nuovo progetto a rete denominato "Valore in rete". Obiettivo centrale del progetto è la creazione di una rete nazionale di Comuni nella quale sia possibile costruire, grazie proprio alle sinergie generate dalla rete, una “mappa di patrimonio disponibile” con cui sviluppare un programma di valorizzazione immobiliare integrato in tutta Italia. I Comuni che hanno aderito al progetto sono stati 37 individuando complessivamente circa 60 immobili valutabili nell'ambito del dossier progettuale.