Tu sei qui

Vuoto a rendere: sì alla sperimentazione

09.11.15
Il Senato dice sì alla sperimentazione del vuoto a rendere anche in Italia: è stato approvato al Senato il ddl 1676, vale a dire il Collegato ambientale, che ora tornerà di nuovo alla Camera e dal quale emerge, tra le varie norme, un'importante novità per quanto riguarda l'introduzione del vuoto a rendere il fine di prevenire la produzione di rifiuti di imballagg

Come si legge sul sito greenme.it (fonte dell'articolo), se il governo manterrà le promesse, scatterà la sperimentazione del sistema del vuoto a rendere su cauzione per ogni imballaggio contenente birra o acqua minerale servito al pubblico da alberghi e residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri locali pubblici.

Come funziona? Al momento dell'acquisto dell'imballaggio pieno l'utente versa una cauzione con diritto di ripetizione della stessa al momento della restituzione dell'imballaggio usato.

La tariffa per la gestione dei rifiuti urbani prevede agevolazioni per le utenze commerciali obbligate o che decidono di utilizzare imballaggi che applicano il sistema del vuoto a rendere su cauzione.

All'esito favorevole della sperimentazione, il sistema di restituzione sarà progressivamente applicato, in via sperimentale, anche ad ogni altra tipologia di imballaggio contenente liquidi.

(qui l'articolo originale con la video intervista a Stefano Vignaroli, vice presidente commissione inchiesta ciclo illecito dei rifiuti)