Tu sei qui

Una Puglia a sorpresa a Zurigo

30.05.19

I Comuni dei Monti Dauni e del Gargano a Zurigo per intraprendere il primo passo di un'azione di promozione territoriale verso un paese in cui vivono oltre 630.000 italiani.

"Una Puglia a sorpresa a Zurigo" è il nome dato al primo passo di una azione di promozione territoriale che vede coinvolti comuni dei monti Dauni e del Gargano, mosso nella prestigiosa sede del liceo Freudenberg di Zurigo in occasione della celebrazione della festa della Repubblica Italiana organizzata dal Consolato Generale d'Italia.

Una delegazione di sindaci e amministratori di undici comuni (Accadia, Sant'Agata di Puglia, Orsara, Troia, Monteleone, Peschici, Bovino, Ascoli Satriano, Rocchetta Sant'Antonio insieme ai DUC di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis) guidata dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ha animato la manifestazione alla presenza del consigliere nazionale  svizzero Angelo Barrile e oltre duecentocinquanta invitati che hanno potuto conoscere una Puglia bellissima e inaspettata, che al mare della costa garganica unisce percorsi artistici, naturalistici , storico culturali  e di spiritualità che vanno arrampicandosi fino ai monti Dauni.

Il Console ha sottolineato l' indispensabilità di celebrare l'anniversario della nascita della Repubblica Italiana in un paese come la Svizzera, non solo perché vi abitano 630.000 italiani,  di cui oltre un terzo nella circoscrizione di Zurigo, ma anche perché  l'Italia  è  il terzo paese esportatore verso la Svizzera dopo Germania e USA e gli svizzeri sono i maggiori importatori di prodotti italiani.

Dando prova di voler investire nella realizzazione di un "sistema Italia" efficace all'estero,  il Console Alaimo ha dichiarato la ferma volontà di voler proseguire in questa azione di promozione territoriale, sancita dagli emozionanti e coinvolgenti interventi del presidente Emiliano e del dott. Pasquale Murgante, sindaco di Accadia e portavoce di tutte le amministrazioni coinvolte ma anche dalla apprezzatissima cena allestita dallo chef Peppe Zullo e dal suo staff  giunto a Zurigo con un furgone carico di eccellenze enogastronomiche provenienti dai paesi dauni coinvolti.

Oltre al Consolato, a un protocollo d' intesa tra i comuni, all'Enit, coordinato dalla dott.ssa Bianca Bartalena, la prima missione in Svizzera è  stata possibile anche grazie alla partecipazione di Puglia Promozione . Apprezzatissima la presenza del cantautore Tony Santagata, nativo proprio di Sant'Agata, che da decenni attraverso la musica porta l' immagine della Puglia nel mondo.