Tu sei qui

RNCO, secondo incontro a Pizzone

14.11.14

Lo scorso 10 novembre nel borgo autentico di Pizzone, in Molise, si è tenuto il secondo incontro pubblico con gli operatori turistici locali, previsto dal progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali.

L’incontro è stato particolarmente importante per definire le strategie da perseguire nel breve-medio periodo, per lo sviluppo della Comunità Ospitale, già presentate in sede del primo incontro pubblico di presentazione. All’incontro hanno partecipato:

  • dott. Alberto Renzi, consulente BAI incaricato di seguire lo sviluppo della Comunità Ospitale nel Comune di Pizzone;
  • il Sindaco Letizia Di Iorio;
  • il tecnico comunale Irene Barilone;
  • il Consigliere Regionale Domenico Di Nuzio;

Molto forte è stato anche il coinvolgimento degli operatori locali, ai quali sono stati presentati i due documenti tecnici strategici per lo sviluppo della Comunità Ospitale: il Programma d’Intenti, per la condivisione della strategia comune e la Carta dell’Ospitalità, per la condivisione della filosofia di accoglienza.

Durante l’incontro è stato nominato anche il comitato operativo della coalizione locale, composto da 10 rappresentanti dell’offerta turistica del Comune molisano, maggiormente attivi e interessati a diventare parte attiva nella definizione del percorso che porterà Pizzone ad essere una destinazione di turismo responsabile, focalizzata su di un’offerta naturalistica, enogastronomica e delle tradizioni locali.

Il percorso intrapreso dal piccolo borgo autentico molisano ha suscitato grande interesse a livello regionale, con la partecipazione, oltre che del Consigliere Di Nuzio, anche delle troupe televisive RAI del TGR Molise. I prossimi step riguardano l’implementazione e la condivisione definitiva del catalogo d’offerta della destinazione e la nomina di un referente del comitato operativo locale.

Guarda il servizio del TGR Molise sull’incontro di Pizzone, a questo link al minuto 13.50.