Tu sei qui

Puglia, LR 44, Monte Cornacchia: invito a presentare proposte di implementazione

31.05.16

Nell'ambito della progettazione relativa alla Legge Regionale 44/2013, l'Associazione Borghi Autentici lancia l'invito a presentare proposte di implementazione che diventeranno parte integrante dell’elaborato tecnico conclusivo.

Con il programma “Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa” la Rete Borghi Autentici della Puglia intende rispondere alle sollecitazioni che la L.R. 44/2013 rivolge ai borghi storici, definiti agglomerati insediativi che hanno ottenuto il riconoscimento da alcune associazioni di carattere nazionale, tra cui, appunto, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Una legge regionale che invita ad adottare e sviluppare azioni integrate a livello comunale e intercomunale.

I Comuni del Monte Cornacchia, con il supporto tecnico dell’Associazione Nazionale Borghi Autentici d’Italia, sta costruendo un Programma d’Ambito per l'intera area. Si tratta di uno strumento di programmazione che pone la comunità, in questo caso quella locale, al centro delle scelte di priorità per uno sviluppo locale sostenibile, immaginando lo scenario dei borghi autentici del Monte Cornacchia in un arco temporale di 10 anni, e prova ad individuare le azioni per innescare un cambiamento virtuoso verso quello scenario.

Nell’ambito di tale quadro strategico l'Associazione Borghi Autentici d’Italia, dopo i momenti di partecipazione (articolatisi in Forum Comunali e in un Laboratorio di Comunità) e dopo una fase di elaborazione tecnica, in collaborazione con gli uffici comunali, apre il proprio lavoro alla proposta di idee da parte delle seguenti categorie di attori locali: Enti territoriali (ad es. Fondazioni, Consorzi, Parchi, ecc.), Associazioni di categoria/Terzo settore/Volontariato (Ass. Culturali, Ass. di Categoria, ecc.), Altri soggetti di rappresentanza del territorio (come i Gal).

Le proposte - che dovranno essere in linea con l’idea forza e con le azioni strategiche del Programma d’ambito per i Comuni del Monte Cornacchia (sintetizzati nella scheda in calce) - diventeranno parte integrante dell’elaborato tecnico che sarà presentato formalmente, entro la fine di luglio, presso gli Uffici della Regione Puglia.

Le proposte dovranno essere elaborate, utilizzando solo ed esclusivamente la modulistica di cui all’allegato 1 e inviate all’indirizzo mail lr44@borghiautenticiditalia.it (con oggetto: Invito a Presentare Proposte_Monte Cornacchia) entro e non oltre il 10 giugno 2016 alle ore 14.00.

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER L'IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE BAI PUGLIA L.R. 44/2013

Per informazioni:

Segreteria BAI Puglia - c/o Palazzo De Mari

Atrio Palazzo di Città, 1 Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)

328 6181018 – puglia@borghiautenticiditalia.it

Scarica il documento completo.

Scarica la scheda di raccolta proposte progettuali.