Piccolo Festival delle Radici 2017
Il Piccolo Festival delle Radici tradizioni, magia, racconti, si svolge tra il 23 e il 24 settembre ad Aliano (MT) e Monte Santa Maria Tiberina (PG). Un'occasione unica per confrontarsi sulle radici di un'identità in continua evoluzione, un'identità narrante che si svela per far conoscere la propria storia.
Il Piccolo Festival delle Radici (PFR), alla sua prima edizione, si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre in contemporanea ad Aliano (MT) in Basilicata e Monte Santa Maria Tiberina (PG) in Umbria, due comuni della rete Borghi Autentici d’Italia che intendono raccontarsi e far emozionare chi ricerca esperienze autentiche in luoghi fuori dalle rotte del turismo di massa.
Il PFR è un progetto proposto dall'Associazione di promozione sociale Club Amici dei Borghi Autentici e dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia e si svolge anche nell'ambito della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia di domenica 24 settembre, realizzata in collaborazione con Legambiente.
"Si guarda benevolmente alla propria comunità quando la si conosce in profondità, ci si identifica e perché si è coinvolti a partecipare per migliorarla e ridotarla di senso contemporaneo, personalità, e apertura all’esterno. Evitando la trappola del borgo-museo e favorendo invece la sua vitalità" (dal Manifesto dei Borghi Autentici d'Italia)
PROGRAMMI
Aliano e Monte Santa Maria Tiberina ospiteranno giornate ricche di proposte: conferenze, spettacoli, musica e cibo per raccontare come la scoperta delle proprie radici offra divertimento, cultura e convivialità. L’obiettivo del PFR è fare conoscere Comunità Ospitali ricche di storia, biodiversità e produzioni di eccellenza; Borghi Autentici che esprimono anche attraverso la rilettura delle proprie radici, il loro impegno per una Italia migliore, inclusiva e sostenibile.
Il Piccolo Festival delle Radici sarà un’occasione unica per immergersi in tradizioni, miti e luoghi magici, in storie e racconti appuntati nei libri, nelle musiche e nelle immagini e per comprendere quanto il presente sia legato alle radici di un'identità in continua evoluzione, un'identità narrante che si svela per far conoscere la propria storia.
Piccolo Festival delle Radici di Aliano (MT)
Piccolo Festival delle Radici di Monte Santa Maria Tiberina (PG)