24.09.2017
Piccolo Festival delle Radici 2017, Aliano e le Case con gli occhi
Le Case con gli occhi: tradizioni, magia, racconti, questo il titolo scelto dalla comunità di Aliano, in Basilicata, per la prima edizione del Piccolo Festival delle Radici che si svolge dal 23 al 24 settembre 2017 e che si inserisce nell'ambito della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia.
Durante il Piccolo Festival delle Radici, attraverso Le Case con gli occhi, si potrà rivivere l'atmosfera di Aliano ai tempi in cui Carlo Levi trasse l'ispirazione per il suo capolavoro letterario "Cristo si è fermato ad Eboli". Come in passato, il paese sarà popolato da pastori, pecore, capre e balle di fieno. Le viuzze del paese saranno caratterizzate da "suggestioni sonore", con racconti e suoni antichi provenienti dalle abitazioni del borgo: le storie magiche delle case con gli occhi, il rumore delle stoviglie, le favole recitate in dialetto ai bambini, i rumori degli animali custoditi all’interno delle case.
La due giorni di eventi, organizzata in collaborazione con il Comune di Aliano, la Pro loco e il Parco Letterario Carlo Levi, con la direzione artistica di Lodovico Alessandri, sarà animata da concerti di musica folk con danze e maschere tradizionali. All'aperto, nella suggestiva piazzetta Panevino, sarà proiettato il film documentario "Aliano di Carlo Levi. Oggi e Ieri" di Lodovico Alessandri. Da non perdere la mostra "Ti racconto il mio Sud" della giovane alianese Teresa Lardino.
Durante Le Case con gli occhi: tradizioni, magia, racconti, i Musei di Aliano offriranno visite guidate gratuite e i visitatori saranno aiutati a scoprire le opere di Paul Russotto, di origini lucane, storico interprete dell'espressionismo astratto americano e a comprendere la magia del luogo in cui Carlo Levi ha risieduto e tratto ispirazione per le sue opere, durante il suo confino ad Aliano.
Non mancheranno reading, dibattiti e convegni, tra cui quello sull'antropologia lucana (Polvere antica sulle case di pietra) e sull'antica alimentazione mediterranea ad Aliano. Non si potrà andar via senza aver degustato i prodotti tipici locali o passeggiato nel "paesaggio lunare", un percorso al tramonto tra i calanchi con narrazione di alcuni passi delle opere di Carlo Levi.
Scarica il programma qui
Per informazioni e dettagli:
Parco Letterario Carlo Levi: 349 7576705 - parcolevi@tiscali.it
Pro Loco Aliano: 329 9636664