Tu sei qui

Montresta Innesta, coltiva la tua cultura ambientale

14.03.18

Montresta Innesta, il 18 marzo 2018, sarà una piacevole giornata di festa e scambio intergenerazionale per trasferire la cultura del sapere e del saper fare a beneficio della conservazione e della valorizzazione della biodiversità.

Nel Borgo Autentico di Montresta (OR) domenica 18 marzo sarà dedicata a conservare, reintegrare e valorizzare la biodiversità con un intervento diretto sulle specie autoctone. Una vasta area comunale verrà messa a disposizione di quanti, appassionati o tecnici dell'innesto, vorranno inserire virgulti fruttiferi su peri. Come spiega il Sindaco Antonio Zedda "non è indispensabile essere pratici nell'arte antica dell'innesto. Chiunque dotato di saracco e forbici potrà cimentarsi in un'opera di grande valenza ambientale volta alla valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio. Esperti e docenti saranno lieti di trasmettere le loro competenze ai partecipanti".

Obiettivo cardine della giornata trasferire ai giovani la passione per la cura e la salvaguardia delle produzioni autoctone e la passione per le pratiche agricole tese a valorizzare i giacimenti produttivi locali, veri e propri presidi di biodiversità e sviluppo sostenibile.

  • L'appuntamento è alle 9,30 al campo sportivo comunale (Parco degli Innestatori)
  • Dalle 10 alle 13,30 si praticherà l'innesto su perastri
  • Poi il pranzo comunitario e alle 16,00 escursione libera nel borgo per ammirare i suoi murales. Al termine la consegna dei diplomi di partecipazione presso la sala consiliare del Comune di Montresta.

DOMENICA 18 MARZO

COLTIVA LA TUA CULTURA AMBIENTALE

PARTECIPA A MONTRESTAINNESTA

Per iscriversi:

Comune di Montresta tel. 078530003

Bar Passerò, via Lo Frasso, Alghero tel. 0799732057