Tu sei qui

Madrid inaugura l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile dell'Onu

20.01.17

Si è tenuta a Madrid la cerimonia inaugurale dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile dell'Onu: un'importante opportunità per viaggiare nel rispetto del pianeta.

A Madrid è stata inaugurata la cerimonia di apertura dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile dell'Onu: lo slogan è ‘Travel, Enjoy, Respect’ ovvero "Viaggia, Divertiti, Rispetta". Durante il 2017 saranno attivati numerosi eventi ed iniziative finalizzate a favorire il turismo accessibile, i cammini, i percorsi eno-gastronomici, i viaggi a cavallo e in bicicletta alla scoperta del paesaggio, le pratiche di ospitalità diffusa e le nuove tecnologie.

L'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile infatti pone l'obiettivo di incentivare la consapevolezza verso le tematiche ambientali, trasformando il turismo in un motore per lo sviluppo reale e sostenibile delle realtà più in difficoltà. Si vuole evidenziare una volta di più che la salvaguardia ambientale deve andare di pari passo con l’equità sociale.  In Italia gli eventi previsti avranno inizio con la Fiera di Bergamo del 17-18-19 febbraio con Agri Travel & Slow Travel Expo, il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow.

Un altro aspetto centrale della situazione italiana riguarda la direttiva del Ministro Franceschini che ha decretato il 2017 l'Anno dei Borghi Italiani: un'importante opportunità per tutti i borghi autentici aderenti alla nostra Associazione di mostrare il  patrimonio naturalistico, umano, culturale e artistico che li contraddistingue. Se avete voglia di scoprire qualcosa in più sulla direttiva, potete leggere qui!