Tu sei qui

2017 Anno dei Borghi Italiani

31.12.16

La direttiva del Ministro Franceschini (MIBACT) decreta il 2017 l'Anno dei Borghi Italiani. Caratterizzati da un significativo patrimonio naturalistico, umano, culturale, artistico, rappresentano autenticità, unicità e bellezza.

La loro salvaguardia e valorizzazione, anche a fini turistici, risulta fondamentale per il Sistema Paese. 

 

Il recente Piano Strategico per il Turismo fa dell'innovazione, della sostenibilità, dell'accessibilità e della competitività, i cardini su cui rilanciare la leadership dell'Italia nel mercato turistico internazionale.

Il riconosciuto connubio territorio-patrimonio (materiale ed immateriale) fa sì che tra le destinazioni emergenti vi siano i Borghi quali luoghi dei cammini, del turismo lento, dell'autenticià, della qualità di vita.

Innovazione, specializzazione e integrazione sono parole chiave anche per il turismo dei Borghi.

 

La Direttiva firmata dal Ministro prevede la costituzione del Comitato di Coordinamento per i Borghi turistici italiani (al di sotto dei 5000 abitanti), favorendo anche l'organizzazione di un Forum Nazionale sui Borghi, al fine di avviare un processo partecipato per individuare buone pratiche e costruire politiche integrate di valorizzazione.

 

E' un risultato importante avere finalmente ottenuto una così diretta attenzione. Autenticià, bellezza, comunità locali, turismo lento, patrimoni naturalistici e beni storici da preservare e valorizzare... emergono ora come temi dominanti ai quali il Sistema Paese non può permettersi di rinunciare.

 

Dunque il nuovo Anno si apre con prospettive di respiro nazionale alle quali l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, grazie al sostegno di tutti i propri associati, ha contribuito, e continuerà a farlo nella consapevolezza che la progettualità integrata e a rete e l'unitarietà di intenti, continua ad essere la strada preferenziale da condividere e percorrere.

 

La Direttiva fa inoltre diretto riferimento al progetto interregionale "Borghi-Viaggio italiano" che vede la Regione Emilia Romagna quale capofila di un articolato progetto di valorizzazione a livello nazionale e internazionale di circa 800 tra borghi storici e località legate a illustri personaggi della cultura italiana. Il progetto coinvolge al momento 14 Regioni (Piemonte, Friuli VG, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia) con capofila la Regione Emilia Romagna (altre 3 Regioni stanno per aderire). 

La nostra Associazione è stata chiamata a collaborare per la realizzazione del percorso "Borghi d'Italia" che propone itinerari esperienziali nei borghi storici. 

 

Non dimentichiamo infine che il 2017 è l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita e dell'ambiente a partire da una rinnovata attitudine a considerare il turismo (turista e ospite) motivo di crescita culturale e di rispetto dei luoghi, degli ambienti e delle persone. Temi, questi, a tutti noi cari e ben noti e ai quali ogni giorno cerchiamo di dare risposte creative e durevoli.