Tu sei qui

La quinta spiaggia accessibile a Sestri Levante inaugurazione il 12 agosto

10.08.17

A Sestri Levante, dopo la spiaggia accessibile di Sant’Anna, inaugurata lo scorso giugno, che si è andata ad aggiungere alle spiagge accessibili dei Balin, di Riva Levante e Riva Ponente, anche la Baia del Silenzio diviene accessibile.

Salgono dunque a cinque le spiagge accessibili a tutti a Sestri Levante. Un progetto di accessibilità che in quattro anni ha visto collaborare saldamente l’Ass. Noi Handiamo, il Comune di Sestri Levante e preziose realtà private adottando la formula delle 3 A – Associazionismo, Aziende e Amministrazione.

 

Oltre a quella in Baia del Silenzio, che verrà inaugurata sabato 12 agosto alle 10, è stata aperta nel giugno scorso la spiaggia accessibile di Sant’Anna, che si è andata ad aggiungere alle spiagge dei Balin, di Riva Levante e Riva Ponente. 

 

Dietro a ognuna di queste spiagge c'è un progetto di accessibilità, ed un mix di finanziamenti e volontariato, studiato ad hoc e che ha "denominato la spiaggia": NoiHandiamo al mare è stato il primo progetto di spiaggia accessibile inaugurata nel 2014 nei pressi dei "balin"; poi è stata la volta di NoiHandiamo a Renà, nel 2015; la terza a giugno 2016 Aloha Beatch a Riva Ponente; a giugno 2017 la penultima "Noi Handiamo al Chiosco delle Ragazze" e infine questo sabato NoiHandiamo "da Levante". 

 

L'accessibilità in Baia del Silenzio, visto il poco spazio disponibile e la conformazione della baia sarà a chiamata dalle 9 alle 19 nella stagione balneare per un bagno in una cornice paesaggistica imperdibile. Si tratta questa volta di un ingresso al mare accessibile mediante una pedana posizionata nella zona di Portobello e una sedia “sand&sea”, cioè auto spinta. Inoltre, grazie alla disponibilità di Mediaterraneo Servizi sarà possibile utilizzare il bagno accessibile all'ingresso dell' Annunziata.

È stato possibile sviluppare un progetto di questo tipo grazie alla presenza di altre quattro spiagge libere accessibili, funzionanti e sempre aperte, che hanno consentito di ovviare al problema di installazione di strutture fisse e più ingombranti su una porzione di arenile con spazi limitati. 

 

Sempre la mattina di sabato 12 sarà l’occasione per installare e inaugurare  il defibrillatore acquistato grazie alla cena di beneficenza organizzata dall’ass. AD Food Experience e Yacht Club Sestri Levante.  I fondi raccolti durante l’evento e l’impegno delle aziende coinvolte nel progetto hanno consentito l’acquisto di due defibrillatori, uno dei quali è già installato e attivo presso il porto di Sestri Levante mentre il secondo verrà installato in occasione dell’inaugurazione della spiaggia di sabato.

 

Sul sito web Noi Handiamo sono indicate le varie caratteristiche delle spiagge e notizie utili.