Tu sei qui

Sestri Levante

Liguria

Sestri Levante è una cittadina collinare che, dall’alto del promontorio su cui sorge, si affaccia sul mar Ligure e sul Golfo del Tigullio.

Il Borgo di Sestri Levante

Lo scrittore Hans Christian Andersen soggiornò a Sestri Levante nel 1833 e la ribattezzò “la città dei due mari”. Il centro storico del borgo si affaccia infatti su due baie, quella “delle Favole” e quella “del Silenzio”, divise da un istmo che unisce la parte più antica del borgo, che sorge su un piccolo promontorio, alla terraferma. Il nucleo più moderno di Sestri invece si estende su un terreno interamente pianeggiante.

Il Comune si compone del capoluogo e delle seguenti frazioni: Riva Trigoso, Trigoso, San Bartolomeo, Santa Margherita di Fossa Lupara, Pila sul Gromolo, Santa Vittoria, San Bernardo, Villa Cascine, Villa Costarossa, Santa Vittoria, Villa Libiola, Villa Rovereto, Villa Tassani, Villa Loto, Villa Azaro, Villa Montedomenico.

La Storia

Il territorio di Sestri Levante è stato abitato fin dai tempi più remoti e questa presenza umana è testimoniata dai reperti risalenti all’età del ferro ritrovati nella zona circostante.

L’antica “Segesta” o “Segeste”, fondata dai liguri tigulli, visse un grande splendore durante il periodo romano, mentre il medioevo rappresentò un forte decadimento a causa delle invasioni barbariche.

Dopo essere stata feudo dei Fieschi, conti di Lavagna, nel 1100 passò sotto la repubblica marinara di Genova, che qui costruì un castello, a evidente scopo difensivo. Nel corso del Duecento divenne podesteria e, nel secolo successivo, subì il dominio di Castruccio Castracani e dei Visconti.

Nel corso del Quattrocento riuscì a resistere all’attacco dei veneziani, ma non alle incursioni piratesche del XVI e XVII secolo.

Successivamente fu inserita nel governatorato di Chiavari e seguì le sorti di Genova, diventando parte del regno sabaudo dopo il congresso di Vienna.

Da vedere

Sestri Levante è un borgo ricco di storia e di cultura, e gli edifici religiosi e le architetture civili raccontano al meglio il suo glorioso passato. L’edificio più antico della città, risalente al 1151, è la Chiesa di San Nicolò dell’Isola, struttura originariamente in stile romanico e trasformata in stile barocco nel corso del XV secolo. La facciata esterna fu rifatta nel corso del Quattrocento mentre l’interno è in stile gotico ed è diviso in tre navate.

La Basilica di Santa Maria di Nazareth, costruita nel XVII secolo, conserva al suo interno varie tele di epoca barocca e una Pietà lignea di Anton Maria Maragliano.

Poco distante dalla Baia del Silenzio sorge la Chiesa dell’Immacolata Concezione, costruita nel 1688 con un tipico stile medievale. La facciata è decorata a strisce bianche e nere e al suo interno è possibile ammirare una statua lignea dell’Immacolata, datata XVIII secolo, e dei dipinti religiosi ritratti da Domenico Fiasella.

Nel cuore bel borgo antico è possibile visitare la Chiesa di San Pietro in Vincoli, edificata dai padri Cappuccini nel 1640. 

Tra le architetture civili di maggiore interesse troviamo il Palazzo Durazzo - Pallavicini situato nel borgo antico e attuale sede del municipio. Il palazzo fu edificato nella seconda metà del XVII secolo e conserva, al suo interno, un dipinto del pittore Francesco Bassano che raffigura l’Adorazione dei Magi. Nel centro storico è possibile visitare il Palazzo Fascie Rossi sede della biblioteca civica e del Museo Archeologico della città.

Simboli delle antiche origini del borgo sono il Ponte medievale a schiena d’asino che sovrasta il torrente Gromolo e i cinque ponti in località Valle del Fico, di probabile origine romana.

Il centro storico è inoltre costellato di portali d’ardesia, risalenti al XIV secolo.

Da gustare

Protagonista della cucina di Sestri Levante è sicuramente la focaccia, caratteristica di tutta la riviera. Da assaggiare è poi la farinata di ceci, altro prodotto da forno che caratterizza i sapori del territorio ligure.

Non si può non citare poi il famosissimo pesto, che qui si può gustare con i caratteristici testaroli, prodotto dalle origini antichissime.

Al centro della tavola di Sestri non può mancare il pesce, che si può acquistare direttamente sui pescherecci.Tra le ricette più tipiche, il bagnun di acciughe, il ciuppin, le acciughe sotto sale.

La cucina ligure si caratterizza per i sapori semplici, come quello delle torte salate – la più note, ma è solo una delle tante, è la Pasqualina – e dei salumi prodotti artigianalmente.

Inconfondibile è poi l’olio extravergine d’oliva DOP del Levante Ligure.

Per quanto riguarda i dolci va citato il pandolce, della tradizione natalizia, il gelato artigianale, che da sempre contraddistingue Sestri, e il miele, prodotto in diverse varietà.

Infine, nel Golfo del Tigullio, si producono diversi vini DOC.

    Cosa fare

    Il borgo di Sestri Levante si contraddistingue per l’organizzazione di numerose manifestazioni di indubbio successo, concentrate soprattutto durante il periodo estivo.

    Il primo week end di giugno si svolge la premiazione dell’Andersen festival, concorso letterario Premio Hans Christian Andersen Baia delle Favole, dedicato alla fiaba inedita e organizzato dal 1967. In occasione della premiazione, compagnie teatrali e personaggi di spicco nazionali ed internazionali si esibiscono per le vie del borgo, spesso in contemporanea, dando vita all’Andersen Festival, fondato su due linee portanti: la narrazione orale ed il teatro di strada.

    Momento fondamentale per degustare i sapori tradizionali è la sagra del Bagnun, organizzata il terzo week end di luglio a Riva Trigoso

    La cornice della baia del Silenzio diviene il palcoscenico sotto le stelle di una vera e propria sfilata di imbarcazioni sul mare durante la Barcarolata. A conclusione, un grande spettacolo pirotecnico moltiplica il fascino del mare in notturna e una giuria giudica le imbarcazioni, completamente addobbate di luci, e premia la più bella e originale.

    Un importante appuntamento a livello nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia è l’evento “Penisola di Luce”: esposizioni, mostre ed eventi accompagnati dai grandi maestri della fotografia, che vengono organizzati durante i mesi estivi.

    Attesissimo evento musicale dell’estate di Sestri Levante è il Mojotic Festival, più di 100 concerti organizzati e un festival che ogni anno attira sempre più pubblico, con ospiti nazionali d’eccezione come Giuliano Palma, Morgan, Caparezza, Nada, Zen Circus e Verdena, e internazionali come Tame Impala, Mark Lanegan, Anna Calvi, Easy Star All Star,  Blonde Redhead, Steve Earle e Xavier Rudd. Mojotic è inoltre promotore dell’innovativo evento Shhh!, la Silent Disco in Baia del Silenzio che ha registrato un’incredibile crescita con più di 8.000 presenze raggiunte.

    Protagonista ancora la musica nel Premio Bach – Festival estivo musica da camera che, da maggio ad agosto, vede, ogni venerdì, un concerto di musica da camera nella splendida cornice dell’ex convento dell’Annunziata.

    I giovedì dei mesi di luglio e agosto sono invece dedicati al Sestri Live festival, festival di musica live che anima gli angoli più suggestivi del borgo.

    Sestri Levante dedica l’ultima settimana di novembre alla celebrazione dell’olio nuovo: convegni tematici, degustazioni, showcooking, cene a tema, incontri con le scuole.

    Link utili