Tu sei qui

Il Manifesto BAI presentato nei borghi

28.01.16

Il 2015 è stato un anno ricco di novità per Borghi Autentici che, attraverso l’aggiornamento dei temi del Manifesto, per mantenerlo sempre coerente ai cambiamenti socio-politici in atto nel nostro paese, e il rinnovamento del Regolamento Associativo Interno – RAI, strumento utile a garantire un percorso di qualità agli associati, ha deciso di intraprendere un nuovo e attuale percorso di sviluppo territoriale.

Nel marzo 2015 l’Assemblea Nazionale BAI ha deciso di investire il proprio tempo e le proprie risorse per diffondere con maggiore vigore, nei territori, le idee che guidano le sue azioni e i suoi progetti e condividerle con i cittadini, presentando capillarmente il Manifesto e il nuovo Regolamento Associativo Interno nei borghi aderenti.

È nato così un gruppo di lavoro composto da tecnici, delegati regionali e rappresentati politici dell’Associazione che si sono messi a disposizione dei soci per incontrarli e condividere con loro la rinnovata filosofia di BAI.

In sei mesi di lavoro sono stati organizzati circa cinquanta tra Consigli Comunali aperti, Giunte e assemblee pubbliche nei quali un referente BAI ha illustrato, all’Amministrazione e ai cittadini, i punti fondamentali del nuovo Manifesto e l’aggiornamento del Regolamento Associativo raccogliendo spunti e riflessioni utili a un miglioramento continuo delle iniziative territoriali.

Hanno partecipato circa 750 persone tra Ammistratori, Autorità, funzionari pubblici, stakeholder del territorio e cittadini. I temi di maggiore successo sono stati quelli del turismo sostenibile, come elemento strategico di rilancio dell’economia, e delle cooperative di comunità, come strumento di coinvolgimento del cittadino nelle attività economiche presenti nel territorio.

Durante gli incontri sono inoltre stati distribuiti ai presenti un totale di 1000 copie del Manifesto e altrettante presentazioni dell’Associazione, per accrescere la consapevolezza delle comunità circa i valori, le filosofie e le azioni di Borghi Autentici.

Lavorare in rete per piccole realtà territoriali come quelle dei Borghi Autentici è fondamentale, i partecipanti agli incontri riconoscono l’importanza di unirsi per essere in grado di affrontare sfide altrimenti impensabili. La comunicazione, o meglio la capacità di arrivare ad un grande pubblico, è un tema più volte affrontato nelle nostre comunità e richiede un ruolo da protagonista all’Associazione come vetrina nazionale e internazionale.

Nei piccoli Comuni il territorio è il valore aggiunto da preservare e valorizzare, durante i nostri incontri ogni Comune condivide con BAI i propri desideri, progetti o idee in modo da poter instaurare un ragionamento condiviso, con i professionisti BAI, nella ricerca di soluzioni innovative e funzionali per il territorio.

Dal Friuli Venezia-Giulia alla Puglia, l’Associazione ha intrapreso un percorso di coinvolgimento degli stakeholder nei progetti BAI fornendo assistenza tecnica e fungendo da catalizzatore di idee per il territorio.

Entro i prossimi mesi, tutti i soci avranno ricevuto l’opportunità di essere parte attiva di Borghi Autentici, un rinnovamento della vita associativa per un continuo desiderio di migliorare la vita nei territori.

Scarica il Manifesto dei Borghi Autentici…