Tu sei qui

Il cammino dei briganti a Sante Marie

26.09.16

Il cammino dei briganti è un'iniziativa che sta riscuotendo un grande successo: il percorso di sette giorni con partenza e arrivo nel borgo autentico di Sante Marie (Aq) sta coinvolgendo sempre più viaggiatori.

Un boom di camminatori ha infatti invaso da maggio il cammino dei briganti. Il percorso, ideato da Luca Gianotti, Fabiana Mapelli e A. Liberati, e fortemente voluto dall’amministrazione comunale, ha permesso a centinaia di appassionati di attraversare lunghe distese verdi, boschi e paesi entrando in contatto con la gente del posto, con i loro usi e costumi.

La partenza e l’arrivo dall’ufficio della riserva naturale Grotte di Luppa per il rilascio dei salvacondotti, delle mappe e delle guide e in fine degli attestati, ha dato anche l’opportunità a tutti di conoscere questo immenso patrimonio naturale. In molti hanno apprezzato i salvacondotti, una reinterpretazione dei lasciapassare con all’interno tutte quelle informazioni che in passato permettevano di avere informazioni su chi si aveva davanti. In questo modo il salvacondotto è diventato un modo spiritoso per giocare sui dati anagrafici e sui quelli fisionomici del viaggiatore, un simpatico ricordo di quel viaggio immersi nei paesaggi del territorio, da ricordare anche attraverso l’attestato che nomina brigante o brigantessa onorari quelli che hanno completato l’itero percorso del cammino dei Briganti a passo lento.

La spontaneità delle persone che abitano questi luoghi, la loro disponibilità a concedere aiuto ai camminatori compensa i piccoli disagi incontrati nel corso del cammino. In questo periodo poi, sono stati ben accolti dalle diverse Pro Loco del Comune e hanno potuto partecipare a feste dove si riproponevano usi e tradizioni di un tempo anche grazie ai sapori del territorio. Il cammino dei briganti ha scalato in poco tempo le classifiche dei percorsi più affascinanti d’Italia piazzandosi tra i primi dieci nonostante la giovane età. Una scommessa vinta grazie a tutti i camminatori, ai borghi e soprattutto alla gente autentica che si incontra tra le piazze e i vicoli.

sante marie cammino dei briganti

Cos’è il cammino dei briganti

Il cammino dei briganti è percorribile in sette giorni, è un cammino a quote medie (tra gli 800 e i 1300 m. di quota) sulle orme dei briganti della Banda di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino. Partenza e arrivo da Sante Marie, vicino a Tagliacozzo (AQ).

La Marsica e il Cicolano sono terre di boschi, montagne e storie di briganti. In particolare il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. I briganti vivevano sul confine per passare da una parte all’altra a seconda della minaccia. I briganti non erano malviventi, erano più simili ai partigiani, lottavano contro l’invasione dei Sabaudi, che avevano costretto il popolo a entrare nell’esercito. Erano spiriti liberi, che non volevano assoggettarsi ai nuovi padroni, e per questo erano entrati in clandestinità. Una storia fatta anche di rapimenti, riscatti, e tanta violenza. Una storia di 150 anni fa.

Oggi l’esperienza dei viaggiatori antichi viene riproposta basata sul viaggiare a piedi da paese a paese lungo questo cammino di 7 giorni, tutto ben percorribile, segnato e con posti tappa attrezzati. In questo sito trovate tutte le informazioni per percorrere il cammino dei briganti da soli o in compagnia. Ovviamente il sentiero è percorribile anche solo in parte, tappa per tappa. E ci si può appoggiare a piccole strutture familiari, ma si può anche vivere l’avventura di percorrerlo in tenda.