Tu sei qui

I risultati del convegno di Maruggio, la Regione Puglia e i Borghi Autentici

21.12.16

Nell’incantevole cornice dell'ex Convento degli Osservanti, oggi municipio del Comune di Maruggio, lunedì 12 dicembre si è svolto l'incontro pubblico “Il turismo nei Borghi Autentici della Puglia” evento organizzato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia con la collaborazione del Comune di Maruggio e dell’Unione delle Terre del Mare e del Sole e che ha visto l’autorevole partecipazione dell’Assessore  Regionale all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone.

Presenti tra gli altri tutti i Comuni dell’Unione delle Terre del Mare e del Sole, i rappresentati della delegazione Borghi Autentici d'Italia della Puglia ovvero il Delegato Sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna, i membri della delegazione il Sindaco di Bitetto Fiorenza Pascazio e l’Assessore di Acquaviva delle Fonti Austacio Busto, i Comuni associati di Vernole e Roseto Capospulico. In video conferenza il Segretario Generale dell'Associazione, Maurizio Capelli.

L’incontro, aperto ai cittadini, associazioni ed enti locali è stato dedicato all’approfondimento del tema “Il Turismo nei Borghi Autentici della Puglia” con particolare riferimento ai progetti strategici che l’Associazione sta sviluppando “Comunità Ospitale” e “Vagabondi Autentici”.

L'apertura dei lavori affidata a Gianfilippo Mignogna, ha visto poi una introduzione del Sindaco di Maruggio, che si è soffermato sulla storia di Maruggio e sulla rigenerazione urbana, soprattutto del centro storico, sulla quale l'amministrazione punta per rendere sempre più bello e ospitale il borgo autentico, e attraente dal punto di vista turistico. Fare rete e creare progetti comuni, il ruolo centrale di una comunità solidale per una proposta turistica, sono altri temi affontati da Alfredo Longo.

L'intervento del Presidente dell’Unione delle Terre del Mare e del Sole, Giuseppe A. Ecclesiasi, si è soffermato sulle scelte operate dall'Unione per il suo percorso di sviluppo accanto ad un’Associazione autorevole e importante come BAI, Associazione che ha ben chiaro il processo di valorizzazione del territorio e che cerca di fare diventare il viaggiatore non un semplice ospite.

Ivan Stomeo, ha parlato della nascita dell'Associazione nel 2002, un'Associazione che non vende un prodotto ma attiva processi e progetti di sviluppo locale molto importanti, considerando i borghi come una grande risorsa per l’Italia. Risorsa che nel 2017 sarà valorizzata attraverso l'anno nazionale dei borghi e il progetto Borghi-Viaggio Italiano a cui parteciperà anche l'Associazione Borghi Autentici.

L’intervento tecnico dell’incontro è stato curato dal Segretario Generale dell’Associazione, Maurizio Capelli il quale ha esposto in maniera dettagliata i due progetti strategici dell’Associazione in tema di turismo: Comunità Ospitale e Vagabondi Autentici. Capelli ha sottolineato come sia importante l’uso intelligente e coraggioso delle rispose disponibili nei comuni, che insieme alla narrazione delle esperienze che si possono realizzare in quel borgo, creano un mix formidabile per rendere interessante qualsiasi offerta turistica. Il vero approccio al turismo nei prossimi anni non sarà solo la destinazione ma la motivazione.

Ha concluso gli interventi in programma l’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale ​ Loredana Capone sottolineando da subito l’importanza di muoversi nel campo turistico tra autenticità, specializzazione e formazione. L’Assessore ha posto in primo piano gli interventi che la Regione Puglia sta portando avanti sui temi in questione, come il Piano Strategico della Cultura PIIIL (Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa, Lavoro) e il Piano Strategico del Turismo, piani che definiranno le politiche regionali culturali e turistiche del prossimo decennio. L’innovazione e l’autenticità presenti in Comunità Ospitale e Vagabondi Autentici, avranno sicuramente l’attenzione che meritano da parte del governo regionale.

A seguire un nutrito dibattito conclusosi con la volontà di proseguire sulla strada della valorizzazione dei luoghi e delle comunità locali della Puglia e di cogliere l'opportunità dell'Anno nazionale dei Borghi, quale ulteriore sfida per incrementare i livelli di progettualità locale.

Report completo

Slide di presentazione Comunità Ospitali e Vagabondi Autentici