Tu sei qui

I passi della #festaBAI2015 | Incontro RNCO

14.07.15
Si è tenuta lo scorso 26 giugno alle ore 16, presso la Sala Convegni dell'ex Caserma M. Musso in occasione della Festa BAI 2015, l'assemblea nazionale dei Comuni BAI impegnati nel progetto RNCO - Rete Nazionale delle Comunità Ospitali.

Il progetto, co-finanziato al 50% dal Mibact, si propone di creare in sede locale, in ciascuno dei 27 Comuni aderenti il modello turistico Comunità Ospitale, ideato e sviluppato da Borghi Autentici d'Italia come percorso di sviluppo turistico locale sostenibile. Il modello Comunità Ospitale si basa sui concetti di turismo esperienziale e turismo di comunità, in cui gli ospiti del borgo, diventano veri e propri cittadini temporanei, alla ri-scoperta del ritmo di vita lento dei borghi italiani.

L'assemblea nazionale è un momento importante che pone a confronto i Sindaci e i rappresentanti dei 27 Comuni RNCO, per decidere sul percorso strategico del progetto stesso e sul suo futuro sviluppo. Durante l'assemblea, sono state presentate le azioni intraprese fino ad oggi, dalla firma della Carta dell'Ospitalità in tutti i Comuni, all'inserimento all'interno del libro edito da Altreconomia "I racconti delle Comunità Ospitali", dal catalogo Comunità Ospitali per EXPO2015, in cui ciascun borgo propone un pacchetto della durata di un week-end all'insegna dell'enogastronomia e delle tradizioni culinarie locali, fino alla fase preliminare di Italia Autentica, ovvero alla mappatura dei produttori locali dell'agroalimentare e dell'artigianato di qualità, da inserire nel futuro portale di e-commerce "Italia Autentica". Infine, si è parlato della selezione dei tutor dell'ospite e della fase iniziale del percorso "L'Anima del Territorio", che riunisce i ristoratori attorno allo studio e alla ricerca di piatti della tradizioni che saranno "raccontati" in ottica di storytelling territoriale e che vedrà il suo maggior sviluppo da settembre.

È stato presentato ai Comuni il portale sardegnautentica.it per la promo-commercializzazione dei prodotti dell'agreoalimentare e dell'artigianato dei borghi autentici sardi, online dallo scorso 1 maggio, che fungerà da base per il futuro sviluppo di Italia Autentica, analogamente sono stati presentati anche i singoli siti web delle Comunità Ospitali della Sardegna, anche questi modelli da cui sviluppare i portali delle restanti CO.

Infine, sono state presentate alcune variazioni da effettuare al regolamento amministrativo interno del progetto e alle singole azioni da svolgere, con l'obiettivo di contestualizzarle all'attuale mercato turistico.

Visita il sito sardegnautentica.it...

Scopri di più sul progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali!

 

facebook_orizzontale_BAI