A Galtelli' sabato 22 aprile avvenimenti miliari
Sabato 22 aprile presso le ex scuole elementari in Via Grazia Deledda nel Borgo Autentico di Galtellì (NU) alle ore 11,00 due rilevanti appuntamenti.
Il Comune di Galtellì riceverà dal Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, Ivan Stomeo, la certificazione "Borgo Autentico Certificato", e tra UNICEF Italia e Associazione Borghi Autentici verrà sottoscritto il protocollo di intesa, elaborato dalle due organizzazioni con l'intento di contribuire congiuntamente alla promozione e all'attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e valorizzare il ruolo dei giovani nei processi di sviluppo locale, nazionale e internazionale.
Ottenere la certificazione di Borgo Autentico Certificato è per Galtellì un traguardo importante. L'audit della società di certificazione e la successiva approvazione da parte del Comitato di Gestione del Marchio, che ha approvato il rilascio del certificato, è infatti il riconoscimento di un percorso tecnico e strategico, di tipo volontario, che ha strutturato, attraverso un Piano di Miglioramento, una strategia di sviluppo locale integrata individuando le corrispondenti politiche e azioni che l'amministrazione e i cittadini di Galtellì intendono perseguire nel futuro quinquennio, dotandosi di obiettivi e realizzando azioni concrete di cambiamento e ulteriore miglioramento del contesto locale e della qualità di vita della comunità.
Galtellì aderisce da agosto 2006 all'Associazione Borghi Autentici d'Italia. Con l’adesione alla rete dei Borghi Autentici d’Italia, Galtellì ha condiviso e fatto proprio il Manifesto dell’Associazione, incentrato sul concetto di “Comunità sostenibili e responsabili”, scegliendo di intraprendere alcuni fra i progetti proposti nel Manifesto tra i quali "Borgo Autentico Certificato" e ponendo al centro il capitale naturale, culturale e cognitivo, il capitale sociale e relazionale della popolazione locale e dei potenziali residenti, i sistemi produttivi locali (agricoli, turistici, manifatturieri).
Il Protocollo di Intesa fra UNICEF Italia e Associazione Borghi Autentici d'Italia è una importante occasione di collaborazione per la realizzazione di iniziative comuni per la partecipazione dei bambini, delle bambine, degli adolescenti e dei giovani nel disegno di un oggi e di un futuro migliore all'interno delle loro comunità, anche favorendo la cooperazione internazionale fra le giovani generazioni. Una prima applicazione del protocollo si verificherà nel giugno prossimo in occasione della Festa Nazionale del Borghi Autentici d'Italia che si terrà a Biccari (FG) e che ha fra i suoi temi i giovani rappresentati come “il futuro del borgo senza i quali il borgo non ha futuro".