Tu sei qui

FestaBAI: apre la Grande Orchestra Occitana

03.06.15
Tra i protagonisti di questa ottava edizione della Festa Nazionale BAI (Saluzzo CN | 25-28 giugno) c'è sicuramente la musica: come e più degli anni precedenti, le serate saranno ricche delle note e delle voci che porteranno a Saluzzo la cultura musicale di diversi territori e addirittura delle varie epoche.

L'inaugurazione delle serate musicali sarà all'insegna della tradizione locale: apriranno infatti ufficialmente le danze i suoni e le voci della Grande Orchestra Occitana, che si esibirà giovedì 25 giugno a partire dalle 21.00 presso l'ex Caserma M. Musso, sede della Festa.

La Grande Orchestra Occitana nasce dagli allievi e dagli insegnanti dei corsi di musica occitana coordinati dall'Associazione Lou Dalfin, nel 2008, e da allora si esibisce proponendo brani e atmosfere della ricchissima tradizione d'òc.

Si tratta di una delle più grandi orchestre popolari di tutta l'area occitana e non solo, basata su un corpo centrale di organetti e ghironde, strumenti della tradizione locale, cui si aggiungono basso, batteria, flauto traverso, clarinetti, fisarmoniche cromatiche, arpa, galoubet, fifre, cornamuse, oboi popolari e violini, in un insieme unico nel suo genere.

Il liutaio Jean Claude Boudet, la massima autorità mondiale per la costruzione della ghironda, ha dichiarato, dopo aver assistito a un concerto della Grande Orchestra Occitana: "è l'apoteosi della cultura occitana, nessuno, nella nostra terra è riuscito a realizzare qualcosa di simile".

Sarà quindi uno spettacolo unico, il concerto che darà il via alla Festa Nazionale dei Borghi Autentici: un'immersione nella cultura e nelle tradizioni occitane. Nelle serate successive, invece, i visitatori della Festa saranno immersi nelle atmosfere uniche del Carmina Burana con i Polifonici del Marchesato e, il sabato sera, nel calore e nel coinvolgimento dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta.

#festaBAI2015

Leggi il programma completo della Festa...

Scarica la locandina del concerto...