Tu sei qui

Comunita' Ospitali Montecorvino-Montesambuco: Motta M. 21 marzo

06.04.17

All'incontro per le Comunità Ospitali Montecorvino-Montesambuco sono stati inviati amministratori e operatori dei Comuni di Motta Montecorvino, Volturara Appula, Volturino, Pietramontecorvino.

All'incontro del 21 marzo alle 17,00 hanno partecipato Antonio Santacroce, Sindaco di Volturino; Domenico Iavagnilio, Sindaco di Motta Montecorvino; Paolo Di Iorio, Pietro Piccirilli, Michele Di Genova, Consiglieri di Motta Montecorvino; Leonardo D'Alesio, Editore giornale Il Veltro; Gianni Di Carlo, Poliziotto; Gianfilippo Mignogna Sindaco di Biccari e Delegato regionale della Puglia dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

Mignogna ha introdotto il tema dell'incontro, ringraziando l'Amministrazione di Motta Montercorvino per l'ospitalità e presentando lo staff tecnico presente dell'Associazione Borghi Autentici. I tecnici hanno presentato il progetto Sistema delle Comunità Ospitali della Daunia, cofinanziato dal MIBACT e dalla Regione Puglia, ed informato i presenti sulle realizzazioni già in atto nei comuni italiani accompagnati dall'Associazione nella realizzazione del progetto strategico Comunità Ospitali, tra cui i portali di prenotazione centralizzata delle proposte turistiche, i calendari unici degli eventi di ogni Comunità Ospitale e il sito di e-commerce prodottidaiborghiautentici.

La valorizzazione dei prodotti tipici anche nell'ambito delle Comunità Ospitali della Daunia si avvarrà di 2 percorsi: una rete di ristoranti a km0 con marchio unico dei monti dauni, in modo che gli ospiti trovino nel menù stagionale un paniere di prodotti provenienti dal territorio; inserimento sulla piattaforma di e-commerce.

Per quanto riguarda gli eventi, le persone presenti hanno ragionato su come spesso questi siano simili e ricadano addirittura nello stesso giorno. Non c’è mai stata concertazione nemmeno nella programmazione estiva. Di fronte a questa necessità di una corretta programmazione e di un coordinamento tale da non frammentare i flussi e costringere le persone a dover scegliere un paese piuttosto che un altro, il calendario annuale degli eventi è lo strumento giusto poiché permette una programmazione periodica degli eventi.

L’incontro si è concluso con la volontà dei Sindaci presenti di impegnarsi nel coinvolgere i Sindaci mancanti (Pietra e Volturara) nonché i propri concittadini.