Tu sei qui

Comunita' Ospitali "Monte Cornacchia", Biccari 20 marzo

06.04.17

La Comunità Ospitale Monte Cornacchia coinvolge i Comuni di Alberona, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Biccari, Faeto, Roseto Valfortore.

All'incontro del 20 marzo 2107 alle ore 18,30 a Biccari, per la presentazione del progetto Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni, hanno partecipato:

Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari; Palma Maria Giannini, Sindaco di Celle; Virginia Carosielli, B&B - Ristorante Fontanelle; Dina Nardone, Pro Loco Celle San Vito; Massimiliano Ciullo, Promoidea Service; Biagio Mansueto - Soc. Irene Agriturismo e Masseria didattica; Leonardo De Matthaeis, Sindaco di Alberona; Giovanni Codirenzi, Assessore di Alberona; Carlo Marucci, Consigliere Comune di  Alberona; Manuela Tucci, Unida Pub; Walter De Girolamo, Rappr. Comune Castelluccio V.re; Maria Manuela Circelli, Rappr. Comune Castelluccio V.re; Lucia Tiziana Beatrice, B&B; Lucia Roberto, Bar - Trattoria.

Dopo un'introduzione del Sindaco Mignogna, che ha illustrato come l'attuale sistema nazionale delle Comunità Ospitali, 40 comuni con i loro operatori, amministrazioni e cittadini, rappresenti un modello di offerta turistica già operante, i tecnici dell'Associazione Borghi Autentici hanno spiegato nel dettaglio il progetto Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni e come il progetto valorizzi i territori ma soprattutto le comunità locali con le proprie identità e specificità, da svelare ai viaggiatori.

(Mignogna) Il 2017 è stato individuato come l’anno dei borghi e, sempre grazie a Borghi Autentici, Biccari, come gli altri associati all'Associazione, sarà presente anche a Roma tra metà aprile e metà maggio, in una mostra dal nome “borghi viaggio italiano” con foto e mappe interattive. Si tratta di occasioni uniche che non possiamo perdere ed occasioni per fare sistema. Nei precedenti incontri, tra i punti di debolezza è sempre emersa la scarsa capacità del territorio di fare rete al 100% (con cartelloni unici degli eventi, presenza sui portali, segnaletica ecc.). Oggi abbiamo tutti gli strumenti per mettere in campo quello che in realtà già siamo, non ci mancano dei requisiti per essere una comunità ospitale, ci manca solo l’ultimo pezzo, cioè la capacità di venderci, di confezionare il prodotto, su questo pezzo finale ci dobbiamo affidare a BAI.

Come esempi di funzionalità operativa della promo commercializzazione, sono stati presentati i vari portali web che l'Associazione ha creato per la valorizzazione e promo commercializzazione dei borghi e delle Comunità Ospitali compreso il portale di e-commerce www.prodottidaiborghiautentici.it

Si è introdotto infine l'argomento della Festa nazionale dei Borghi Autentici che si terrà dal 15 al 18 giugno a Biccari e che si svolgerà nell'ambito delle attività di questo progetto finanziato dal MIBACT e dalla Regione Puglia e come questo evento possa rappresentare un’occasione per i Monti Dauni, un primo test di accoglienza diffusa e vetrina importante per farsi conoscere.