Tu sei qui

Comunita' Ospitale "Casali Dauni" Casalvecchio di Puglia 20 marzo

05.04.17

L'incontro operativo delle "Comunità Ospitali I Casali Dauni" che coinvolge i comuni di Castelnuovo della Daunia, Casalnuovo Monterotaro e  Casalvecchio di Puglia si è tenuto presso quest'ultimo Comune il 20 marzo 2017 alle ore 16,00.

 

Presenti all'incontro gli amministratori dei tre Comuni: Noè Andreano e Nicola Orsogna, rispettivamente Sindaco e Assessore di Casalvecchio di Puglia; Pasquale De Vita,Sindaco di Casalnuovo Monterotaro; Guerino De Luca,Sindaco di Castelnuono della Daunia e Raffaele Fortunato, rappresentante della Pro Loco di Casalnuovo M.

L'incontro è stato aperto da Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari e delegato regionale della Puglia per l'Associazione Borghi Autentici d'Italia che nel ringraziare l'Amministrazione per l'ospitalità ha presentato i tre tecnici presenti dell'Associazione Borghi Autentici: Antonio Cabitta, Gianluca Di Lonardo, Alessia Checcia. 

Il progetto

Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni è stato illustrato nelle sue fasi operative dettagliatamente ed è stato proposto un focus particolare sulla necessità che vi sia il maggiore coinvolgimento possibile degli operatori e della cittadinanza verso la costruzione della Comunità Ospitale. Le amministrazioni e le reti-coalizioni locali, dovranno collaborare fra loro in modo sinergico, addivenendo alla realizzazione  di piattaforme uniche, ad esempio, per la prenotazione della ricettività.

Fra gli interventi dei presenti l'evidenza che i comuni dei Casali Dauni adottano già politiche condivise quindi rappresentano un ambito ottimale per la riuscita del progetto (Mignogna), il recupero della lingua albanese (Noè Andreano) per la valorizzazione della tradizione locale. E' stata inoltre proposta, in casi come quello di Casalvecchio, in cui non esiste alcuna attività di tipo ristorativo, la realizzazione di una rete di home restaurant, in alternativa alla rete dei ristoranti a Km0.