Tu sei qui

Borghi Autentici incontra il Ministro Franceschini

26.07.16

Giovedì 28 luglio presso il MIBACT, il Presidente Stomeo parteciperà a un incontro convocato dal Ministro Franceschini con l'intento di mettere a sistema tutte le progettualità che incidono sullo sviluppo turistico dei Borghi italiani. 

Fra i contenuti della comunicazione del Ministro:

Il turismo, che oramai emerge fortemente come necessità per ridare vita alle aree remote, deve assumere in questo processo il ruolo di motore sensibile: sociale, ambientale ed economico. Ovvero un prodotto economico che nella fase di valorizzazione e di gestione e nei processi creativi di impresa e quindi di nuova occupazione coinvolga soprattutto gli attori locali.

[...] Così il turismo veicola il miglioramento sociale evitando di diventare un processo invasivo ma integrandosi con le comunità locali e portando potenziamento e sviluppo.

Si tratta di un'occasione di grande importanza: i piccoli borghi e i loro territori diventano anche formalmente protagonisti della ripartenza, verso uno sviluppo di qualità e una valorizzazione dei luoghi che parta dalle comunità locali.