Tu sei qui

26-27 maggio: Giornate delle Ferrovie delle Meraviglie

25.05.18

Nella Primavera per la Mobilità Dolce 2018, due giorni all’insegna dei treni turistici e storici e del recupero di stazioni e tracciati dimenticati

Occuparsi di “mobilità dolce” vuol dire guardare il passato per ripensare il futuro. In una fase dell’esistenza umana che vede le connessioni e gli spostamenti sempre più veloci e quasi impercettibili, recuperare l’aspetto temporale dei nostri movimenti nello spazio è infatti, più che un obiettivo, una vera e propria esigenza.

Su queste basi nasce la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie del 26 e 27 maggio, un evento di rigenerazione territoriale che vuole rimettere al centro vecchie stazioni, binari percorsi da treni turistici e storici, riscoprendo borghi e paesaggi una volta attraversati dalle ferrovie.

LINEE FERROVIARIE ABBANDONATE. Il progetto del 26 e 27 maggio parte da un dato: nel nostro Paese vi sono oltre 1400 km di linee ferroviarie abbandonate da tempo e che potrebbero invece diventare greenways per per permettere di vivere la mobilità dolce anche nel paesaggio italiano. Oltre a quelle dismesse, ci sono però inoltre 1300 km di ferrovie sospese in Italia, linee che sarebbe possibile riattivare per servizi turistici o, in molti casi, anche per integrare i servizi ordinari a disposizione di residenti e pendolari.

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie propone quindi eventi «in tutta Italia su treni turistici e storici - ha dichiarato Anna Donati, portavoce di A.Mo.Do - per stupire, incantare e meravigliare chi attraversa i paesaggi suggestivi che le ferrovie attraversano. Sarà un’emozione lunga due giorni e migliaia di chilometri che servirà anche per chiedere alle Istituzioni e Ministeri una piena e rapida attuazione della legge 128/2017 per le ferrovie turistiche».

FERROVIE ED EVENTI. In Irpinia l’evento di punta della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie: il viaggio inaugurale per la riapertura della linea Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, che proprio grazie alla legge 128/2017 è stata inserita tra le prime 18 tratte ferroviarie turistiche italiane ed è stata dichiarata di interesse culturale.

Per l’occasione è stato organizzato l’evento Venga la ferrovia... in collaborazione con il Mibact, Fondazione FS, Regione Campania, associazione InLoCoMotivi, Legambiente, Touring Club Italiano e tante altre associazioni locali.

Ad anticipare l’inaugurazione, il 25 maggio, il convegno Ferrovie turistiche, mobilità dolce e rigenerazione territoriale a cura di A.Mo.Do., nel Complesso Monumentale del Carcere Borbonico di Avellino.

Diverse sono però le iniziative che animeranno la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie in tutta Italia. Dalle Ferrovie della Calabria, con la riscoperta delle Vette della Sila e la storica locomotiva a vapore FCL353 che trainerà le carrozze a terrazzini degli anni '20  mentre a bordo del treno ci sarà animazione e degustazioni di prodotti tipici, al “Treno degli Etruschi” che con una locomotiva a vapore attraverserà i paesaggi spettacolari da Siena ad Asciano fino ad arrivare a Chiusi.