Tu sei qui

Macchiagodena (IS): scuole aperte per il rilancio del borgo

22.01.18

Il Borgo Autentico in Molise, valorizza la scuola per incentivare l'arrivo di nuovi nuclei familiari.  "Scuole aperte" è uno dei progetti messi in campo negli ultimi anni dai piccoli comuni per contrastare lo spopolamento del territorio.

I piccoli comuni mettono in campo numerose azioni per arginare lo spopolamento del territorio. L'ultimo esempio arriva da Macchiagodena. Il Borgo Autentico in provincia di Isernia, ha infatti pubblicato un nuovo bando del progetto "Scuole Aperte” per favorire l'arrivo di bambini e famiglie nel centro molisano che conta meno di 2 mila abitanti.

Il progetto prevede incentivi economici alle giovani coppie ed a nuclei monogenitoriali con figli minori fino a 14 anni di età che, quest'anno, trasferiranno la loro residenza, iscrivendo i figli nelle scuole del borgo per l'anno scolastico 2018/2019. L'iniziativa, attuata dal Comune per un triennio a partire dall'anno scolastico 2016/2017, punta l'attenzione sulla scuola, al centro del percorso di crescita e sviluppo del paese.

Il progetto attuato da Macchiagodena, è uno degli esempi più recenti, messi in campo per rilanciare la vita di comunità nei piccoli centri. Una direzione intrapresa nel corso degli anni, da altri Borghi Auntentici come Candela e Montesegale

Leggi e approfondisci la notizia su BAI BLOG