M’illumino di Meno 2019: un giorno dedicato al risparmio energetico
Venerdì 1 marzo torna la manifestazione M'illumino di Meno, la giornata dedicata al risparmio energetico e, più in generale, alla riduzione degli sprechi
M’illumino di Meno torna anche quest'anno, con la sua quindicesima edizione, lanciata da Rai Radio 2 e Caterpillar.
La manifestazione ha come finalità la sensibilizzazione dei cittadini italiani alla buona prassi del non sprecare le risorse, e lo sviluppo di una coscienza collettiva riguardo l'ecosostenibilità, poichè ognuno di noi può fare, con piccole azioni quotidiane, qualcosa di buono per il pianeta. Anche solo minuscoli gesti, come accendere o spegnere le luci di casa, fanno la differenza.
Questa edizione 2019 di M'illumino di Meno si svolgerà venerdì 1 marzo e avrà come tema l'economia circolare, che valorizza il riuso di materiali considerati di scarto.
Il filo conduttore di questa edizione è dunque la riduzione degli sprechi allungando la vita di quegli oggetti, che spesso vengono buttati via in poco tempo, per far crescere la consapevolezza che le risorse non sono infinite, si possono invece riutilizzare i materiali di scarto per creare nuovi oggetti. L’economia lineare deve infatti essere superata, il futuro del Pianete è l’economia circolare.
Il Comune di Matino, aderisce all'iniziativa con RI-UTILIZZO, il mercatino degli oggetti destinati allo scarto, con RI-PESCO, lo scambio di accessori/oggetti/libri destinati allo scarto, con RI-PASSO IN PADELLA, con il recupero del cibo avanzato e infine con RI-SPENGO LE LUCI.
Nel corso della manifestazione M'illumino di Meno si spegneranno le luci dei principali monumenti italiani, i musei organizzeranno esposizioni e guide cercando di usare luci più soffuse e tentando di mostrare ai propri utenti quanto sia importante evitare ogni tipo di spreco. Con il gesto di spegnere le luci, si cerca di ricordare a tutti che è importante fare attenzione ai piccoli gesti quotidiani, che è fondamentale non usare le energie più di quanto non sia necessario.
Il Comune di Saluzzo parteciperà “spegnendo” l’illuminazione di alcuni significativi monumenti cittadini, quali la Torre civica, la fontana di piazza Garibaldi e la facciata dell’ex caserma Mario Musso.
Inoltre tutti i Saluzzesi sono stati invitati a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili a partire dalle ore 18, così da diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come sia possibile un altro utilizzo dell’energia.
I musei cittadini proporranno per l’occasione l’apertura extra orario di Casa Cavassa, che, anziché chiudere alle 18, sarà accessibile fino alle 20 con visite guidate in partenza ogni mezz’ora (ultima visita alle 19.30), e una visita tematica serale che, a partire dalle ore 21 condurrà da Casa Cavassa all’Antico Palazzo Comunale e quindi alla Castiglia.
Tutti i visitatori di Casa Cavassa e i partecipanti alla visita guidata potranno inoltre riscaldarsi con una tisana calda, offerta dalla Bottega Colibrì – Commercio Equo Solidale di Saluzzo.
«La tematica del risparmio energetico è uno dei perni fondatori dell’attività amministrativa portata avanti negli ultimi anni – afferma al riguardo il Sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni – e i numerosi interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico sugli immobili di proprietà comunale e sugli impianti di illuminazione pubblica ci hanno permesso di ottenere risultati significativi sia dal punto di vista ambientale, in quanto la riduzione di consumi determina la conseguente riduzione di emissioni inquinanti, sia dal punto di vista del contenimento della spesa. Senza tener conto dei cospicui incentivi ottenuti dal G.S.E. nell’ambito del conto termico, dal 2009 ad oggi il Comune di Saluzzo ha conseguito un risparmio annuo di 220.570 Euro per quanto concerne la spesa di energia elettrica, pari al un terzo del consumo totale, e di 318.859 Euro per quanto concerne la spesa per il riscaldamento, e in questo caso il consumo totale annuo si è addirittura dimezzato. Consapevoli che stiamo facendo la nostra parte, come ogni anno, in occasione di “M'illumino di meno”, invitiamo tutti i Saluzzesi ad aderire all’iniziativa e contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente,che passa anche attraverso le scelte quotidiane e l’impegno individuale di tutte le persone, mediante piccoli gesti concreti, quali ad esempio spegnere le luci quando non servono oppure abbassare l’emissione dei termosifoni, invece di aprire le finestre, quando la temperatura è più che sufficiente».