Tu sei qui

La storia di Gambaran, antesignano dell’economia circolare

25.02.20

Il Borgo Autentico di Pitelli (SP) si prepara a Pitei'n Cantina omaggiando Gambaran, tra i primi sostenitori del riciclo creativo

Abbarbicato sulle colline che sovrastano il Golfo dei Poeti e poco distante dal Parco Regionale di Montemarcello – Magra – Vara, il Borgo Autentico di Pitelli fa parte del Comune di La Spezia dal 1928. Passeggiando tra le sue viuzze colorate, odore di mare, di storia e di tradizioni. Le stesse che l’Associazione Turistica Pro Loco di Pitelli intende da sempre salvaguardare e valorizzare attraverso azioni mirate e momenti di aggregazione che guardano alla sostenibilità e al turismo lento.

Durante Pitei'n Cantina, ad esempio, prevista per il 7 e l’8 agosto prossimi, gli ospiti verranno trasportati in un viaggio emozionale nella memoria grazie ad una manifestazione corale e interattiva, dove le cantine si trasformeranno in vecchie osterie, rievocando la spensieratezza degli anni Cinquanta. Musica, balli, abiti a tema, mostre e allestimenti. Un coinvolgimento olistico reso possibile anche dalla maestria del Gruppo di Riciclo Creativo di Pitelli, che da oggi  prende il nome di Gambaran.

Un omaggio ad Ezechiele (Zecchiello) Bernardini, nato a Sarzana il 29/01/1873 e morto a Pitelli il 2/6/1953, antesignano dell’economia circolare e del riciclo creativo. Contadino dedito all’allevamento e uomo di pochi averi, era padre di otto figli e possedeva soltanto un cavallo e un carro. Aveva però la curiosa abitudine di raccogliere carta, barattoli, bottiglie e qualsiasi oggetto abbandonato, custodendo il tutto gelosamente, sulla base di un ipotetico uso che quegli oggetti avrebbero acquisito nel futuro.

Originale poi nell’aspetto e nel vestire, segnò talmente la storia della comunità di Pitelli che ancora oggi si è soliti esclamare “Gambaran!“ per definire qualcuno che ama indossare vestiti di riuso o che accumula oggetti secondo un criterio originale e creativo. Un affresco di cultura popolare che ritorna in auge grazie alla Pro Loco di Pitelli, al Gruppo di Riciclo Creativo e al progetto MemoPitelli. Per i più curiosi, allora, appuntamento il 7 e l’8 agosto 2020 per scoprire l’inventiva dei Gambaran moderni, effigi di una cultura del riuso stimolante e coinvolgente.

Per informazioni: Pro Loco di Pitelli