Tu sei qui

Il comune di Fallo ha voglia di rinascita

30.11.20

Il Borgo Autentico abruzzese introduce un apposito regolamento per agevolare le giovani coppie interessate a stabilirsi in loco. Un provvedimento che ben si integra con il progetto Fallo Old School

Lo scorso 20 novembre il Consiglio Comunale del Borgo Autentico di Fallo (CH) ha approvato un apposito regolamento che introduce l’abbattimento degli interessi passivi sui mutui da erogare a giovani coppie intenzionate a ristrutturare o ad acquistare casa all’interno del Comune.

Una decisione approvata all’unanimità dall’intera Amministrazione, pensata per agevolare i giovani nell’accesso a prestiti finalizzati alla ristrutturazione o all’acquisto della prima casa. Un atto concreto che consentirà di abbattere totalmente gli interessi passivi che graveranno sui mutui per vent’anni, fino ad un massimo erogato di € 100.000,00.

Un tentativo istituzionale, condiviso da maggioranza e opposizione, di frenare lo spopolamento sempre più pressante, che fa seguito a un analogo provvedimento adottato ancora una volta all’unanimità che prevede viceversa la riacquisizione, anche coatta, di tutti quei beni abbandonati nel corso degli anni. Per ciascuno di essi il ritorno alle funzioni originarie o la trasformazione in un volano produttivo per il territorio.

Un’operazione ambiziosa, quest’ultima, resa possibile dal progetto “Fallo Old School”, promosso dalla comunità finlandese residente a Fallo, accolto con molto interesse dalla popolazione e dal Comune e trasformatosi oggi in una Comunità di Progetto di rigenerazione urbana grazie a un bando emanato dal GAL Maiella Verde. La collaborazione già formalizzata, poi, con l’Ente Scuola Edile di Chieti per la creazione di una scuola di antichi mestieri rivolta a turisti del Nord Europa e di paesi di lingua anglofona.

La scuola consentirà di impratichirsi con la lavorazione della pietra, con l’antica tessitura, con la coltivazione di vecchie varietà ortive, con la preparazione di piatti della tradizione e con diversi laboratori artistici.  L’obiettivo della Comunità di Progetto è quello di partire con una prima Summer School nel mese di giugno 2021. L’auspicio condiviso, dunque, è quello di rivitalizzare l’intero areale attraverso iniziative concrete come quelle sopracitate, volte a rafforzare il tessuto socio-economico della zona agevolando scambi di conoscenze e di buone pratiche. Perché i Borghi Autentici, in fin dei conti, sono territori e comunità che ce la vogliono fare.