Tu sei qui

I Borghi Autentici tra i Comuni Ricicloni 2019

18.12.19

Sono più di venti i Borghi Autentici premiati da Legambiente come Comuni Ricicloni - Rifiuti Free nell'edizione 2019. Il Premio rappresenta un' importante occasione di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata e un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. 

Comuni Ricicloni è un'appuntamento consolidato a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. Tra questi Comuni, molti sono i Borghi Autentici che hanno aderito all'iniziativa e che si sono visti riconoscere premi da parte di Legambiente per il loro impegno. 

Secondo gli ultimi dati dell’Ispra (Rapporto rifiuti urbani 2018) in Italia la produzione dei rifiuti rimane ancora alta, con 487 kg/ab/anno e la raccolta differenziata intercetta, mediamente a livello nazionale, oltre la metà dei rifiuti prodotti con il 55,5% raggiunto nel 2017, registrando però un divario importante tra Nord (66%), Sud (42%) e Centro Italia (52%).  La raccolta differenziata inoltre non è che il primo passo propedeutico, ma non sufficiente, per superare i vecchi sistemi di smaltimento. Per questo Legambiente a partire dal 2016 attraverso il concorso Comuni Ricicloni premia solo i Comuni Rifiuti Free, ovvero quelli dove la raccolta differenziata funziona correttamente, ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 chili di secco residuo all’anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento.  Sono 547 i Comuni Rifiuti Free nel 2019, in aumento quindi rispetto all’anno precedente. 

A Roma alla presenza del Ministro dell'Ambiente si è svolto l'evento conclusivo di Comuni Ricicloni, che assegna i riconoscimenti ed i premi, nel corso di un momento mediatico di respiro nazionale. L'evento prevede la realizzazione un convegno al quale partecipano i principali esponenti istituzionali del settore rifiuti e prodotti. La giuria di Comuni Ricicloni è composta da rappresentanti di LegambienteCONAIFise AssoambienteCOMIECOCOREVECIALCOREPLARILEGNOConsorzio Italiano CompostatoriRICREACentro di Coordinamento RAEEAssobioplastiche e IPPR. Oltre all'edizione Nazionale, si sono svolte anche le Premiazioni Regionali dei Comuni Ricicloni Legambiente. Le edizioni regionali rappresentano la vetrina locale di quell'Italia che aspira all'innovazione e all'efficienza nella raccolta dei rifiuti, la differenziazione delle singole frazioni e il corretto smaltimento e riulizzo. 

Qui di seguito sono riportati i Borghi Autentici, che sono stati premiati e si sono distinti per l'impegno nella gestione dei rifiuti. 

BORGHI AUTENTICI RIFIUTI FREE D' ABRUZZO:  SCARICA IL DOSSIER REGIONALE 

Crescono in Abruzzo i Comuni Rifiuti Free, dove ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all’anno, sono ben 68 (+28% rispetto alla passata edizione) su 181 Comuni Ricicloni (il 60% del totale) con una raccolta differenziata superiore al 65%.  Tra questi ci sono i Borghi Autentici di Archi, Lettopalena, Fallo ( Provincia di Chieti) e Castelvecchio Subequo ( Provincia de L'Aquila), Cappelle sul Tavo ( Provincia di Pescara).  

BORGHI AUTENTICI RICICLONI DELL'EMILIA ROMAGNA SCARICA IL DOSSIER REGIONALE

Tra i Comuni Ricicloni dell'Emilia Romagna ci sono Berceto e Forlimpopoli.  Forlimpopoli, in particolar modo viene menzionato nel Dossier dell'Emilia Romagna perché giò già nel 2010 ha attuato una delibera (che diventa ordinanza nel giugno dello stesso anno) per eliminare le stoviglie in plastica monouso nel territorio comunale durante le manifestazioni pubbliche ed aperte al pubblico. 

BORGHI AUTENTICI RICICLONI RIFIUTI FREE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 

Tra i Borghi friulani premiati perché Comuni Ricicloni rifiuti free ci sono Lauco e Sutrio in Provincia di Udine. Il Friuli Venezia Giulia è attualmente la terza Regione, dopo Veneto e Lombardia per raccolta differenziata.  

BORGHI AUTENTICI RICLONI - RIFIUTI FREE LAZIO 

Oriolo Romano, borgo autentico della Provincia di Viterbo si aggiudica la 4° posizione dei Comuni Ricicloni rifiuti free con meno di 5.000 abitanti nella Regione Lazio. 

BORGHI AUTENTICI RICICLONI - RIFIUTI FREE LIGURIA SCARICA IL DOSSIER REGIONALE

Nel Dossier Regionale dei Comuni Ricicloni della Liguria compare il Borgo Autentico di Sestri Levante ( Provincia di Genova). Il Borgo è uno dei Comuni Ricicloni rifiuti free della Costa Ligure. 

BORGHI AUTENTICI RICICLONI -  RIFIUTI FREE MOLISE 

Il Borgo di Capracotta (Provincia di Isernia) si distingue e si posiziona al 9° posto tra i Comuni Ricicloni rifiuti free della Regione Molise. 

BORGHI AUTENTICI RICICLONI -  RIFIUTI FREE PUGLIA

Sono 87 i Premi Comuni Ricicloni a fronte dei 55 dello scorso anno, cui si affianca una media percentuale di raccolta differenziata che nel 2019 sale dal 47,5% al 54,2%. I Borghi che si sono distinti come Comuni Rifiuti Free sono il Comune di Casamassima e il Comune di Bitetto. Bitetto, oltre ad aver ricevuto il premio come Comune Rifiuti Free, ha ricevuto Premio EUROSINTEX.  Dallo scorso anno viene anche conferito il Premio "Io Sono Legale", premio per Amministrazioni che svolgono attività di controllo e contrasto al sacchetto selvaggio. I Borghi di Casamassima e Altamura hanno ricevuto questo riconoscimento. Tra le menzioni speciali Teniamoli d'Occhio, conferite alle Amministrazioni che nei primi 9 mesi del 2019 hanno raggiunto una media percentuale di RD pari o superiore al 55% ci sono Biccari, Lizzano, Casalvecchio della Puglia, Castelnuovo della DauniaLa menzione speciale Start Up, riconoscimento per Amministrazioni che nel 2019 hanno avviato il sistema di raccolta porta a porta, registrando percentuali significative di RD è stata conferita ai Comuni di Gallipoli e Minervino Murge. 

BORGHI AUTENTICI RICICLONI - RIFIUTI FREE SARDEGNA SCARICA IL DOSSIER REGIONALE 

La premiazione regionale di Comuni Ricicloni è arrivata alla II edizione nella sua versione moderna, in cui Legambiente attorno alla premiazione costruisce l’Ecoforum, un’occasione di confronto sulle dinamiche di gestione rifiuti della Sardegna. In questi ultimi anni i criteri di valutazione sono diventati più ambiziosi e la premiazione dei Comuni Ricicloni, ovvero di quelli che superano il 65% di Raccolta Differenziata, è stata sostituita dalla premiazione dei Comuni Rifiuti Free, che oltre a superare il 65% di RD producono un Residuo secco pro-capite inferiore a 75 kg annui per abitante. Tra i Comuni Ricicloni Rifiuti Free della Sardegna ci sono i Borghi Autentici di Galtellì (al primo posto tra i Borghi Sardi con meno di 5.000 abitanti), Sardara, Loceri,  Lodé, Lei, Onani, Elini, Aritzo, Orosei, Serri, Sardara, Sorradile, Bidonì, Norbello, Orroli. 

" LA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE È UN VALORE GUIDA DI QUESTO TERRITORIO A partire delle politiche sviluppate in tema di ambiente per giungere ai comportamenti dei singoli cittadini l’idea di responsabilità nel sistema è un valore di questo territorio. Ciascuno ha un ruolo nel sistema, piccolo o grande, come singolo o all’interno di un gruppo. I rifiuti parlano di noi, dei nostri comportamenti, del nostro modo di essere, del nostro modo di non essere, dei nostri valori. Facciamo in modo che parlino bene di noi." Legambiente 

QUI IL DOSSIER DEI COMUNI RICICLONI 2019