Tu sei qui

Giornata Nazionale Borghi Autentici d'Italia 2021

02.08.21

Domenica 10 ottobre 2021 sarà la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, che contiamo di potere svolgere in presenza dopo la pausa forzosa del 2020.

Nella giornata di domenica 10 ottobre 2021, contiamo di poter svolgere in presenza la "Giornata Nazionale dei Borghi Autentici", dopo la pausa forzosa del 2020. Quest’anno, l’iniziativa avrà il titolo

"GENIALI"

"saper fare e talenti creativi - orgoglio delle comunità locali".

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici costituisce un evento importante della vita associativa, poiché favorisce la coesione fra i comuni e le comunità locali, una valida visibilità nazionale e regionale e il rafforzamento delle strategie BAI sui grandi temi dello sviluppo locale sostenibile e consapevole.

Chiediamo ai nostri associati di aderire entro e non oltre il 27 agosto 2021 al fine di consentire una pianificazione operativa adeguata.

Contenuti dell'evento GN. I Comuni aderenti potranno organizzare varie iniziative, tra le quali:

  • Organizzazione di eventi aperti al pubblico: simposi commerciali informativi, spettacoli teatrali, proiezioni video o cinematografiche all'aperto o in luogo chiuso, presentazione di libri e/o guide;
  • Tour con accompagnatori/narratori nel borgo: visite guidate di gruppo finalizzate a conoscere i piccoli beni culturali ed artistici presenti, i musei, le biblioteche e/o edifici di particolare interesse culturale. I gruppi di visitatori saranno accompagnati da guide/narratori esperti. 
  • Organizzazione di workshop informativi/formativi sui temi della cucina e del cibo locale, preparazioni enogastronomiche, realizzazione di prodotti dell'artigianato di valore e della tradizione locale. Le attività potranno prevedere la partecipazione del pubblico nelle fasi di lavorazione sotto la guida della cuoca/o, dell'esperto enologo (degustazione) o del maestro artigiano;
  • Kermesse sulla bontà del cibo e del vino del territorio - tavolata (all'aperto o al chiuso) con i visitatori proponendo piatti e cibo della tradizione e vini del territorio.