Exploring Bandiere Arancioni 2018: borghi riuniti al Castello Sforzesco
Il 19-20 maggio, a Milano, terza edizione dell’evento che raccoglie i piccoli comuni nell’iniziativa ventennale del Touring Club Italiano
Exploring Bandiere Arancioni 2018 sta per arrivare, e quest’anno festeggia una ricorrenza particolare: i prossimi 19 e 20 maggio, a Milano, si celebreranno infatti i vent’anni dalla nascita di questo riconoscimento istituito dal Touring Club Italiano.
Il weekend milanese vedrà quindi protagonisti, nella splendida cornice della piazza d’Armi del Castello Sforzesco, i borghi premiati dalle Bandiere arancioni per la loro eccellenza nell’offerta di un turismo accogliente e sostenibile.
L’EDIZIONE 2018. Quella del 19-20 maggio a Milano sarà la terza edizione di “Exploring Bandiere arancioni - Scopri e assapora l’Italia dei borghi”: una vetrina d’eccezione in cui i piccoli Comuni (entro i 15.000 abitanti) certificati dal Touring Club Italiano per le loro qualità turistico-ambientali si rendono ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio.
IL PROGRAMMA. La due giorni al Castello Sforzesco (dalle ore 10 alle 19) proporrà un ricco calendario di eventi per permettere a tutti i visitatori di “vivere” in prima persona esperienze concrete nell’Osteria del Borgo e nella Piazza del Teatro.
Nei numerosi stand presenti, potrete conoscere e scoprire i borghi e i produttori del territorio, ritirare materiale informativo, provare ed acquistare i prodotti tipici. Previsti anche laboratori, showcooking, passeggiate (massimo 20 partecipanti), con tappe in vari stand dove verranno proposti racconti, e degustazioni riservate (con un massimo di 25 partecipanti).
Un'area dedicata ai bambini sarà gestita dall'Associazione Culturale Artigiana “Il Tarlo", che vuole diffondere la cultura del gioco inteso come strumento di coesione sociale interculturale e intergenerazionale e farà provare ai bambini giochi realizzati artigianalmente con l’utilizzo di materiali eco-sostenibili, prevedendo animazioni con l’utilizzo sia di giochi innovativi e unici che di giochi della tradizione popolare rivisitati. Sono in programma anche appuntamenti golosi e curiosi per l’ora della merenda: si scoprirà il Mondo delle Api degustando pane e miele biologico sabato, mentre domenica merenda a base della famosa torta Sbrisolona e un racconto avvincente alla scoperta di un antico borgo murato.
PARTNER DELL’EVENTO. L’Exploring Bandiere Arancioni 2018, manifestazione gratuita e aperta a tutti, è un evento patrocinato da Regione Lombardia e dal Comune di Milano. Proprio Regione Lombardia, in collaborazione con la sua DMO Explora, realizzerà per l'occasione un timbro dedicato da apporre su #ilPassaporto turistico della Regione: un gadget unico e numerato in cui si possono collezionare i propri ricordi di viaggio (a ogni pagina corrisponde una meta, per ogni meta c'è un timbro tematico).