VIII European Festival Vie Francigene: la presentazione a Roma
Mercoledì 13 giugno, nella Capitale, sarà presentata l’edizione 2018 della rassegna diretta da Sandro Polci. Il tema è: “Cammino. Il cibo dell’anima”
“Dare visibilità alla sensibilità”, quattro semplici parole che spiegano al meglio l’essenza di un’iniziativa come l’VIII European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins 2018, che verrà presentato a Roma il 13 giugno.
La rassegna, organizzata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene in collaborazione con l’Associazione CIVITA, include oltre 500 eventi (tra maggio e novembre 2018) e, in linea con la proclamazione del 2018 quale “Anno Europeo del Patrimonio Culturale” e inoltre Anno del Cibo italiano, ha scelto il seguente tema: “Cammino. Il cibo dell’anima”. Non si vuole così celebrare il gusto nel senso di tormentone mediatico-pubblicitario, quanto il paesaggio agricolo e le sue naturali mutazioni rappresentate in lavorazioni artigianali, raffinamento, riti, feste, condivisione e convivialità.
IL FESTIVAL 2018. L’edizione 2018 del Festival Europeo delle Vie Francigene, arrivato all’ottava edizione, si presenta quindi con un nuovo nome ma continua a tramandare la propria eredità: «I cammini storici, di fede e di natura, sono il modo più adeguato di fruire il patrimonio paesaggistico e culturale» dice Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Gli fa eco Sandro Polci, ideatore e direttore della rassegna, il quale precisa: «Non c’è nulla di “slow” nei Cammini; sono semplicemente il “giusto passo” per riflettere, soffermarsi a vedere un albero, uno scorcio o conversare e godere di eventi di diversa natura, nella più estesa infrastruttura immateriale, spirituale, culturale e relazionale d’Europa».
Il lavoro di fondo del Festival è quindi la creazione di un “sistema organico” che dia una precisa direzione alla crescita, costantemente a due cifre negli ultimi cinque anni, del numero dei viandanti. Mettere insieme cammini, turismo ospitale, integrazione e fruizione dell’offerta culturale dei tanti centri interessati (feste, folklore e spiritualità), nel sentimento di pace e condivisione che anima ogni pellegrino.
PRESENTAZIONE. Durante la cerimonia di presentazione dell’edizione 2018 del Festival, mercoledì 13 giugno (dalle ore 10.30 alle 13.00) a Roma, presso la Sala “Gianfranco Imperatori” dell’Associazione Civita (Piazza Venezia, 11) verrà anche presentato il trailer del film selezionato per la rassegna: I’ll push you di Chris Karcher e Terry Parish, sul Cammino di Santiago che unisce gioiosamente amicizia e disabilità. Dunque si assisterà alla presentazione del ricco programma, che vede quest’anno molti eventi incentrati su trekking e visite guidate.
La giornata vedrà anche i saluti istituzionali del Presidente Massimo Tedeschi e di Silvia Costa della Commissione Cultura del Parlamento europeo (Strasburgo).
Interverranno inoltre: Simonetta Giordani (Atlantia), Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi), Giampiero Feliciotti (Presidente Unione Monti Azzurri), Raffaella Senesi (Sindaco di Monteriggioni), Stefania Monteverde (Assessore alla Cultura del Comune di Macerata), Rodolfo Valentini (Presidente Associazione Via Romea Germanica), Alberto Renzi (Vicepresidente “Movimento Tellurico”).
Le conclusioni saranno affidate a Ivan Stomeo (Presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia), Stefano Ciafani (Presidente Nazionale Legambiente) e Nicola Maccanico (Segretario generale Associazione Civita).
PARTNER DEL FESTIVAL. Stakeholders essenziali dell' European Festival Vie Francigene sono: l’Associazione Borghi Autentici d'Italia; il Comune di Monteriggioni, ospitale “Casa del Festival”; l’Unione Monti Azzurri con l’animazione nelle aree del Sisma; l’Associazione Via Romea Germanica; Federparchi con eventi che legano saldamente la conservazione alla fruizione naturale; Legambiente e i suoi campi di “buon volontariato”; l’Unione Naz. Pro Loco con l'iniziativa a tutela dei dialetti del Belpaese; "Salva la tua lingua locale". E ancora: Autostrade per l’Italia SpA, con la promozione del Festival nelle proprie Aree di Servizio; “I.TA.CA’, Festival del Turismo responsabile; “Movimento Tellurico – Il Cammino nelle Terre Mutate”; La Fondazione Don Luigi Di Liegro con gli eventi di “Fitwalking” per il benessere psico-fisico; il Comune di Macerata, con anamorfismi e street art nei passaggi urbani; l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e l’amica Radio Francigena.