Tu sei qui

Decine di Borghi Autentici premiati dalla Linea B del Bando Borghi

24.06.22

Dalla Puglia al Piemonte, dalle Marche al Lazio e alla Sicilia: sono decine i Borghi Autentici d’Italia premiati dalla Linea B del Bando Borghi promosso dal Ministero della Cultura

Nelle scorse ore il Ministero della Cultura ha pubblicato la graduatoria dei comuni o delle aggregazioni di comuni che hanno superato la selezione della linea BProgetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale nell’ambito” dell’investimento Attrattività dei Borghi previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sono stati ben 28 i Borghi Autentici d’Italia che si sono aggiudicati, direttamente come soggetti attuatori o indirettamente all’interno di aggregazioni comunali, i fondi messi a disposizione dal Ministero. Un risultato importante che testimonia l’attrattività dei soci del nostro sodalizio, sottolineandone l’attitudine creativa alla progettazione e alla sinergia cross-territoriale. Di seguito i Borghi beneficiari di contributo.

Basilicata

Borgo Autentico di Accettura (PZ), in aggregazione con il comune di Pietrapertosa (soggetto attuatore).

Calabria

Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico (CS) in qualità di soggetto attuatore.

Campania

Borgo Autentico di Morcone (BN) in qualità di soggetto attuatore.

Borgo Autentico di Tramonti (SA) in qualità di soggetto attuatore.

Emilia Romagna

Borgo Autentico di Berceto (PR) in qualità di soggetto attuatore.

Lazio

Borghi di Grotte di Castro, Latera, Proceno, San Lorenzo Nuovo e Valentano (VT, associati BAI tramite la Comunità Montana Alta Tuscia Laziale) in qualità di singoli soggetti attuatori.

Piemonte

Borgo Autentico di Ormea (CN) in qualità di soggetto attuatore.

Marche

Borghi Autentici di Montedinove (AP) e Rotella (AP) in aggregazione con il comune di Amandola (soggetto attuatore).

Puglia

Borghi Autentici di Candela (FG), Casalvecchio di Puglia (FG), Castrignano dei Greci (LE, associato a BAI tramite l’Unione di Comuni della Grecìa Salentina), Celle San Vito (FG), Deliceto (FG), Melpignano (LE), Minervino di Lecce (LE) Poggiorsini (LE) e San Cassiano (LE) in qualità di singoli soggetti attuatori.

Borgo Autentico di Castelnuovo della Daunia (FG) in aggregazione con il Borgo Autentico di Casalvecchio di Puglia (soggetto attuatore).

Borgo Autentico di Faeto (FG) in aggregazione con il Borgo Autentico di Celle San Vito (soggetto attuatore).

Sardegna

Borgo Autentico di Seneghe (OR) in qualità di soggetto attuatore.

Sicilia

Borghi Autentici di Bisacquino (PA), Castel di Lucio (ME) e San Mauro Castelverde (PA) in qualità di soggetti attuatori.