Tu sei qui

Cooperative di comunità: un modello possibile di innovazione sociale

08.10.18

Il 17 ottobre a Milano si terrà il Convegno Nazionale organizzato da AGCI sulle cooperative di comunità, come opportunità di innovazione, coesione sociale e sviluppo economico.

La cooperativa di comunità è prima di tutto un sistema di innovazione sociale in cui i cittadini sono sia consumatori che produttori di beni e servizi. Le attività dei singoli creano tutte insieme un sistema affinchè nella comunità si generi sinergia, coesione, e riscontro alle esigenze di aiuto e supporto dei membri. L'obiettivo esplicito di questa forma societaria è quello di produrre vantaggi alla comunità stessa e a tutti coloro che ne fanno parte, i servizi e i beni che vengono prodotti devono dunque rispondere a questa esigenza per migliorare la vita sociale ed economica della comunità.

Queste realtà rappresentano inoltre nuovi modelli di aggregazione sociale, e una potenziale risposta a una problematica cruciale quale lo spopolamento di località periferiche e montane, enfatizzando il ruolo del territorio.

Per valutare tutte le potenzialità delle cooperative di comunità AGCI ha organizzato il Convegno Nazionale dal titolo Cooperative di comunità: un modello possibile di innovazione sociale, che si terrà il 17 ottobre a Milano ed al quale parteciperemo con  il nostro Presidente Ivan Stomeo.

Le cooperative di comunità mettono infatti al centro il valore del capitale umano, insieme a principi quale la cittadinanza attiva e responsabile, la solidarietà, la valorizzazione del patrimonio locale comune. Questo modello può dunque essere una soluzione possibile per le realtà dei borghi e per il loro sviluppo, in coerenza con il principio della sostenibilità, con tipologie di vita slow e a misura d'uomo, nella riscoperta delle relazioni umane e del piacere della condivisione, del senso di comunità.

Questa forma societaria è dunque particolarmente adeguata a nascere nei piccoli borghi a rischio di abbandono, ma può essere anche un modo per i territori urbani per rigenerare le periferie e le zone degradate, la cooperazione può infatti essere un potente strumento di riscatto sociale ed economico.

Ad oggi non esiste un quadro normativo nazionale che riguardi le cooperative di comunità, ma solo alcune legislazioni regionali. Lo scopo di AGCI è di promuovere e sostenere questa forma cooperativa, tramite questa iniziativa e anche con finanziamenti per quelle società che intendano sperimentare questo nuovo modello di innovazione sociale.