CONCORSO DI IDEE: prorogato il termine di partecipazione
La Riserva di Biosfera "Tepilora, Rio Posada e Montalbo" ha prorogato al 30 Novembre il termine di partecipazione al Concorso di Idee rivolto alle scuole pubbliche del territorio.
Il Comitato di Gestione della Riserva di Biosfera di Tepilora Rio Posada e Montalbo, ha indetto un Concorso di Idee, aperto a tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado del territorio della Riserva, per la raccolta di idee finalizzate alla realizzazione di un logo ufficiale, che incarni i valori fondamentali del territorio e della cultura della Riserva. Il logo verrà poi sviluppato successivamente sulla base degli spunti generati nella sede del concorso.
Questa iniziativa ha la finalità di esaltare l'enorme valore della la Riserva di Biosfera per uno sviluppo del territorio che sia sostenibile per l'ambiente e allo stesso tempo adeguato alla cultura locale. Inoltre è un modo per coinvolgere i giovani studenti in queste tematiche, e per mettere a frutto le loro capacità dinamiche, artistiche e comunicative.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è stato prorogato al 30 Novembre 2018 ore 12.00.
Clicca qui per scaricare il Regolamento del Concorso
La Riserva della Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo si trova nel Nord Est della Sardegna ed i suoi confini sono stabiliti dal bacino idrografico del Rio Posada e dai rilievi che la circondano (Montalbo, Monti Alà e Monte Nieddu). Questa riunisce 17 piccoli comuni tra cui alcuni dei nostri Borghi Autentici, come Bitti, Gatellì, Lodè, Onanì e i Comuni di Irgoli e Loculi, dell'Unione di Comuni Valle del Cedrino.
Gli abitanti che risiedono nei 17 comuni della Riserva della Biosfera sono distribuiti in modo non uniforme in termini quantitativi: il 50% dei residenti vive nei soli tre comuni costieri di Siniscola, Budoni e Posada. Per questo l'obiettivo principe, nonchè la sfida più impegnativa della Riserva, è il tentativo di riequilibrare il rapporto tra montagna e costa che ha da sempre contraddistinto la Sardegna.
L'Isola è uno dei principali hotspot della biodiversità nel Mediterraneo con alti livelli di endemicità. Il territorio è vario ed è caratterizzato da una zona prevalentemente montuosa nell’interno e da una pianeggiante nella costa. Il riconoscimento come Riserva della Biosfera nell'ambito del programma Unesco "L'Uomo e la Biosfera", ha contraddistinto un passo importante per agevolare la nascita e la crescita di un modello sostenibile di sviluppo, che implichi il recupero delle attività legate alla tradizione locale, come agricoltura e artigianato, e per accrescere la consapevolezza nella popolazione autocnona, dell'importanza della salvaguardia della biodiversità naturale, come delle peculiarità legate alla storia, all'archeologia, all'arte e ad ogni aspetto della cultura del territorio.