Tu sei qui

Castello di Gallipoli - Un mare di storie, un viaggio experience

03.06.21

La nuova mostra nel Castello del Borgo Autentico di Gallipoli verrà inaugurata venerdì 11 giugno alle ore 18.00

Dopo decenni di chiusura e incuria, il Castello del Borgo Autentico di Gallipoli (LE) è tornato a risplendere grazie all’Agenzia di Comunicazione Orione di Maglie, alla direzione generale di Luigi Orione Amato e alla direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari. La straordinaria struttura dotata di affascinanti sale, torrioni, gallerie, corridoi e di imperdibili terrazze che si affacciano sullo Jonio, ha ospitato negli ultimi anni diverse mostre di successo.

Tra queste la personale (di e con) Michelangelo Pistoletto nell'estate 2015, I porti del Re, Jakob Philipp Hackert dalla Reggia di Caserta al Castello di Gallipoli nel 2017, #Selfati nel 2018 (inedita mostra dedicata interamente al selfie che ha ospitato per la prima volta in Puglia, la Venere degli Stracci, l’opera più celebre di Michelangelo Pistoletto) e Lampante nel 2019, un racconto che celebrava l’oro liquido che, dall’inizio del XVI secolo, permise a Gallipoli di divenire la maggiore piazza europea per la produzione e la commercializzazione di olio lampante.

Il prossimo 11 giugno alle ore 18.00, invece, verrà inaugurata la mostra Castello di Gallipoli - Un mare di storie. Un viaggio experience, prodotta da Orione e curata da Creation, aperta sino al 14 novembre. Un nuovo modo di coinvolgere il visitatore, un salto sorprendente dal passato al futuro per un’esperienza unica da vivere intensamente.

Il viaggio emozionale sarà accompagnato dall’incontro virtuale con tre importanti personaggi storici che hanno caratterizzato la storia di Gallipoli: il famoso architetto, ingegnere e pittore toscano Francesco di Giorgio Martini, il paesaggista Jakob Philipp Hackert e la “zarina” Caterina II. Il percorso culminerà poi nella sala ennagonale, un gioiello raro e unico esempio di architettura militare di tale forma e dimensione, con un diametro di 20 e un’altezza di 10 metri, con un avvolgente spettacolo fulldome experience.

Una proiezione a 360° emozionerà il pubblico con un videomapping animato sull’epoca d’oro di Gallipoli e sul suo mare di storie, passando per il racconto dei tre compagni di viaggio e arrivando anche a visitare alcune delle bellezze architettoniche del centro storico come la concattedrale di Sant'Agata e Santa Maria della Purità. Per informazioni: 0833.262775; info@castellogallipoli.it