Tu sei qui

Call for Researches & Projects

20.01.23

L'invito a presentare ricerche e progetti intende indagare il tema "paesaggi perduti" (Lost Landscapes) attraverso una pluralità di punti di vista. La scadenza per invio della candidatura è prorogata al 6 marzo 2023.

AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)  sta organizzando un importante Convegno Internazionale intitolato "Lost Landscapes" che si terrà nei giorni 12 e 13 ottobre 2023 a Napoli. Il Convegno affiancherà le giornate della General Assembly di IFLA Europe (European Region of International Federation of Landscape Architect) e sarà un evento di notevole rilievo nel campo dell'Architettura del Paesaggio. E' prevista la partecipazione di delegati da 34 Paesi euroepi.

Focus del convegno internazionale saranno i temi legati al New Green deal.

La Call for Researches & Projects che è stata organizzata in vista del Convengo, scade il 6 marzo 2023.L'invito a presentare ricerche e progetti intende indagare il tema “Paesaggi perduti” attraverso una pluralità di punti di vista, tutti riconducibili al progetto di paesaggio come agente decisivo nella ricostruzione del significato e del valore delle nostre relazioni con la Terra. La Call è aperta alla più ampia diversità di approcci ed esperienze a tutte le scale. Sono accettati progetti, realizzazioni, ricerche e studi che indagano o interpretano il tema secondo la traccia che potete trovare qui

La call si articola in tre sezioni tematiche:

Paesaggi dell’abitare Si abita un paesaggio quando si compartecipa agli scambi che lo rendono intensivo.

Paesaggi della produzione. Paesaggi produttivi resilienti e in grado di fornire servizi ecosistemici, a partire dalla collaborazione con i soggetti che li attueranno, innanzitutto le comunità che lì vivono e producono. 

Paesaggi dell’attraversamento. Reti e relazioni strutturano i paesaggi, legami non solo fisici, ma anche intangibili, evidenti non solo nel presente ma anche come tracce di una memoria che si proietta nel futuro. 

PARTECIPANTI. La call for researches and projects è aperta a professionisti di architettura del paesaggio, studenti universitari (corsi affini all’architettura del paesaggio, solo ultimo anno o post lauream), studiosi e ricercatori. Un comitato di revisori valuterà le diverse proposte per una selezione di interventi al convegno e di partecipazione a una sezione poster.

 

Per ogni informazione raggiungere il seguente link di AIAPP