Tu sei qui

Unione dei Comuni Terra di Leuca

Puglia

L'Unione dei Comuni Terra di Leuca annovera i Comuni di Morciano, Alessano, Corsano, Patù, Salve, Tiggiano, Gagliano del Capo tutti in provincia di Lecce. Siamo nella parte meridionale della Puglia, tra il mare Ionio e l'Adriatico, tra spiagge e grotte marine, tra borghi storici, torri di avvistamento e monumenti rupestri attorniati da olivi.

L'Unione di Unione dei Comuni Terra di Leuca

I 7 Comuni dell'Unione fanno parte del Sistema Ambientale e Culturale (SAC) Porta d'Oriente. Il SAC è un'aggregazione territoriale finalizzata alla valorizzazione e gestione integrata di beni ambientali e culturali già esistenti e fruibili (aree protette, beni monumentali e archeologici, musei, teatri storici, biblioteche, archivi).

<<Il primo obiettivo del SAC è che la cultura e il paesaggio ritornino ad essere un fattore chiave delle politiche di sviluppo territoriale: i parchi, le riserve, le biblioteche, i musei, i luoghi che producono cultura sono ambiti potenziali di sviluppo per nuove professionalità, nuove opportunità di crescita per il territorio. Il fine è che la valorizzazione dei beni culturali e ambientali diventi un motore di innovazione, di coesione sociale e soprattutto di nuove economie>>.