Tu sei qui

Montesano Salentino

Puglia

Il borgo di Montesano Salentino sorge nella parte centrale del Capo di Leuca, nella provincia di Lecce a poca distanza dal mare Adriatico e dallo Ionio.

Il Borgo di Montesano Salentino

Montesano Salentino è un borgo prevalentemente rurale ma che si caratterizza, da sempre, per la presenza sul suo territorio di laboratori artigianali in cui si svolgono ancora oggi antichi mestieri.

Il centro abitato è inoltre circondato da un paesaggio di grande bellezza e molto ricco dal punto di vista della flora e della fauna: un tempo qui predominava la macchia mediterranea mentre ora il terreno vede distese di coltivazioni tradizionali, in particolare gli uliveti che, con i loro alberi plurisecolari, rendono questa zona unica e carica di storia.

La Storia

Secondo diverse fonti, l’abitato di Montesano Salentino sarebbe nato attorno al XIV secolo per mano di coloni che si fermarono in queste terre attirati dalla fertilità del terreno e dalla salubrità della zona.

Nei secoli successivi, il paese subì diverse dominazioni, tra cui quella della famiglia D’Aragona e della famiglia Marulli, detentrice del feudo del Marchesato di Specchia e Campomarino.

Da vedere

Numerose sono le chiese da visitare nel borgo di Montesano Salentino. Chiesa matrice o dell’Immacolata risale al Cinquecento ma fu totalmente rimaneggiata nel 1882. È arricchita da un elegante portale barocco, sopra il quale svetta la statua in pietra della Vergine. L’interno è a tre navate e, tra gli elementi di maggiore pregio artistico, ricordiamo il dipinto che raffigura l’Immacolata opera di Aniello Letizia e la statua seicentesca in legno veneziano che raffigura invece San Donato, protettore del paese. Proprio al Santo è dedicata una cappella risalente all’XI secolo. Al suo interno si trova ancora oggi l’affresco del ‘400 che raffigura San Donato, protettore del paese e dell’epilessia.  

La Cappella dell’Addolorata, edificata nel 1856, possiede all’interno un solo altare in pietra leccese, sul quale si trova la tela della Vergine Desolata. Negli stipi a muro si trovano inoltre alcune sculture in cartapesta, alcune delle quali vengono utilizzate per la processione dei Misteri del Venerdì Santo.

Tra gli edifici più particolari troviamo il Calvario, un’abside di un’ipotetica chiesa in cui la navata è la strada, i muri laterali sono le quinte stradali e il soffitto è il cielo.

Nel centro abitato sono ancora presenti otto Palmenti, vasche in cui veniva pigiata l’uva annesse alle cisterne nelle quali veniva raccolto il mosto, acquistati dal Comune e ristrutturati per riportare alla luce il loto antico aspetto.

Per gli amanti della natura da visitare è Padula Mancina zona acquitrinosa creata da una grande area paludosa oggi in gran parte bonificata

L’area ospita una grande biodiversità sia per quanto riguarda la flora sia per quanto riguarda gli elementi faunistici.

Da gustare

Pietanza tipica di Montesano Salentino sono le friselle di orzo e grano, uno dei pani più tipici della provincia leccese, biscottato, che si conserva a lungo e che si gusta con diversi condimenti, ma soprattutto con pomodoro fresco e olio extravergine d’oliva.

Il formato di pasta più tipico è rappresentato dalle orecchiette, pasta fresca tondeggiante e dal colore tipico giallo dorato. Da gustare è anche l’olio Terra d’Otranto DOP, un olio locale dal sapore fruttato che lascia al gusto una lieve sensazione di piccante e di amaro.

Tra le carni, tipica è la salsiccia leccese, un insaccato preparato con carni magre di vitello e suino insieme a grasso suino, che si consuma sia fresca che stagionata.

Infine, tra i vini segnaliamo gli autoctoni denominati Salenti IGT, che si gustano bianchi, rossi, rosati, passiti e novelli.

Cosa fare

Tra gli eventi e le manifestazioni da non perdere, ricordiamo la festa e la fiera di San Donato vescovo e martire, organizzate dal 5 all’8 agosto.

Il terzo sabato di giugno viene celebrata la festa in onore di San Luigi e il terzo sabato di settembre quella in onore della Madonna Addolorata.

Per la vigilia di Natale, il 24 dicembre, si svolge la sagra della pittula.