Tu sei qui

Aliano è un piccolo borgo di circa 900 abitanti della provincia di Matera, che sorge al centro del paesaggio suggestivo dei calanchi.

Il Borgo di Aliano

Il borgo si colloca su uno sperone argilloso e scosceso, a 498 metri di altitudine, e domina la Val d’Agri e il torrente. Per queste caratteristiche il paesaggio è di forte impatto e unico nel suo genere.

La parte più antica del paese, il “borgo antico” appunto, è formata da case costruite con mattoni crudi di argilla. Aliano è circondato da piantagioni di ulivo e da pescheti e agrumeti, meglio conosciuti come i “Giardini di Aliano”.

Immerso in questi suggestivi scenari lo scrittore Carlo Levi, che venne confinato ad Aliano durante il periodo fascista, scrisse il suo libro “Cristo si è fermato ad Eboli”. La sua casa è situata all’ingresso del centro abitato.

La Storia

I reperti più antichi di Praedium Allianum, cioè "podere di Allius", gentilizio romano, risalgono al VI secolo a.C. come testimoniato dalla scoperta di una necropoli contenente più di mille tombe i cui reperti sono custoditi nel Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro.

Importante centro commerciale e di scambio tra la civiltà greca ed etrusca, data la presenza dei fiumi Agri e Sinni, fu anche un borgo dedito all’agricoltura e alla pastorizia, e luogo di rifugio per i monaci basiliani fuggiti dall’oriente a causa delle persecuzioni iconoclaste.

Durante l’età feudale venne dominato da diverse famiglie nobiliari tra cui i Colonna, i Carafa e i Sanseverino. In epoca medievale Aliano fu feudo di diverse famiglie, tra cui i Sanseverino, i Carafa ed i Colonna.

Da vedere

Carlo Levi è stato il personaggio illustre che ha maggiormente segnato la storia di Aliano. Per questo motivo, all’interno del borgo, è possibile visitare il Museo storico Carlo Levi e il Parco letterario Carlo Levi. Nel primo sono conservati documenti fotografici e pittorici dell’artista, relativi al periodo del confino, mentre il secondo svolge iniziative volte al recupero e alla valorizzazione dell’identità, della cultura, della storia e delle tradizioni locali. È inoltre possibile visitare il set cinematografico del film “Cristo si è fermato a Eboli” e la casa dello scrittore.

Da citare la chiesa di San Luigi Gonzaga, risalente al XVI secolo, che conserva al suo interno tele di origini bizantine raffiguranti la Madonna con Bambino. Il Santuario della Madonna della Stella, situato a pochi km dal paese, gode di una vista panoramica invidiabile.

Nel Museo della Civiltà Contadina, allestito in un vecchio frantoio, è riprodotto il tipico ambiente delle abitazioni contadine e sono esposti oggetti legati all’attività agricola e artigianale.

Da gustare

La terra offre agli abitanti di Aliano tutti gli ingredienti per la realizzazione di piatti tipici semplici e saporiti, legati alle ricette del passato.

Notevole è la produzione di pesche e agrumi e di olio d’oliva, data la presenza di numerosi oliveti nei pressi del centro abitato. Borgo dedito all’allevamento caprino e ovino, Aliano vanta la presenza di terreni e clima favorevoli per la produzione di numerose verdure e legumi: fave, cicoria, cime di rapa, peperoni (kurnicchiuli).

Cosa fare

Tra gli eventi che coinvolgono maggiormente la comunità e rappresentano al meglio lo spirito del borgo troviamo il Carnevale e la festa patronale.
Le maschere del carnevale, conosciute come “le maschere cornute”, vengono costruite dagli artigiani locali e indossate dagli abitanti del borgo in occasione della sfilata lungo la suggestiva strada dei calanchi. L’evento è accompagnato dalla musica delle fisarmoniche e della cupa cupa, strumento musicale popolare costituito da un recipiente, di solito in terracotta, coperto da una stoffa o membrana di pelle di capretto o capra. Al centro di questa viene legata una canna lunga e sottile che, strofinata con le mani, farà vibrare la membrana per emettere il suono dello strumento.

Il 21 giugno si festeggia la tradizionale Festa Patronale di San Luigi Gonzaga con un ricco programma religioso, eventi musicali e sagre enogastronomiche.

carnevale_aliano_01_540

 

LINK UTILI:

Parco Letterario Carlo Levi